Il Visiting per i docenti neoassunti: breve saggio con indicazioni utili

 

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola  2.1.2018

– Nella sezione Toolkit dell’ambiente Indire dedicato alla formazione dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo è disponibile il breve saggio dell’ispettore Giancarlo Cerini sul VISITING, l’attività che il MIUR ha proposto in via sperimentale in sostituzione o ad integrazione dei laboratori formativi. Si tratta in sostanza della possibilità di sostituire fino a 12 ore di attività di laboratorio formativo con la visita a strutture scolastiche che offrono spunti innovativi ed esempi di buone pratiche.

Il Visiting, già oggetto di 3 tavole rotonde tenutesi durante gli incontri di presentazione della formazione a Roma, Milano e Napoli (video), rappresenta un’opportunità per i docenti neoassunti “di incontrare realtà scolastiche ad alta intensità innovativa, dove la qualità di nuovi ambienti “fisici” di apprendimento (spazi, tempi, tecnologie, ecc.) si coniuga con quella delle “relazioni” che si stabiliscono tra allievi e docenti. Una scuola che vale la pena visitare è certamente quella che dimostra concretamente di agire come una comunità professionale coesa e motivata, che offre testimonianze di lavoro collaborativo e condiviso tra gli adulti”.

Nel documento l’ispettore Giancarlo Cerini fornisce anche indicazioni utili per organizzare le visite nelle scuole, tra le quali: la necessità di procedere ad una loro attenta progettazione, le fasi in cui possono essere articolate e gli obiettivi formativi di ciascuna di esse, il numero ideale dei docenti per visita, il ruolo delle scuole ospitanti, i criteri per la selezione dei docenti neoassunti e la segnalazione delle scuole innovative.

.

.

.

Il Visiting per i docenti neoassunti: breve saggio con indicazioni utili ultima modifica: 2018-01-02T16:35:20+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl