Notizie della scuola, 8.5.2018
Gli adulti che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di primo livello e ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana presentano domanda di iscrizione alle sedi dell’unità amministrativa dei CPIA, anche per il tramite delle sedi associate.
Gli adulti che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di secondo livello presentano domanda alle sedi dell’unità didattica dei CPIA (punti di erogazione di secondo livello), vale a dire alle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali sono incardinati i percorsi di secondo livello, le quali provvedono a trasmetterle in copia alla sede centrale del CPIA con cui hanno stipulato l’accordo di rete.
Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato di norma al 31 maggio e comunque non oltre il 15 ottobre.
Particolare rilievo assume la predisposizione, da parte delle Commissioni apposite, di specifici interventi di accoglienza e orientamento necessari alla definizione del Patto formativo individuale, che va formalizzato entro e non oltre il 15 novembre.
L’adulto, all’atto dell’iscrizione, rende all’istituzione scolastica di interesse le informazioni essenziali secondo i moduli allegati alla nota 3 maggio 2018 prot. n. 7647:
- Modulo A – Domanda di iscrizione ai percorsi di primo livello
- Modulo B – Domanda di iscrizione ai percorsi di secondo livello
- Modulo C – Domanda di iscrizione ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
- Modulo D – Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica
- Modulo E – Modulo integrativo per le scelte degli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica
Tali moduli possono essere integrati e adeguati dai CPIA e dalle istituzioni scolastiche di secondo grado al fine di consentire agli interessati di esprimere le proprie scelte in merito alle attività previste dal PTOF.
Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti disponibili per i CPIA e per i percorsi di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica), limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici predisposti dagli Enti locali competenti.
L’iscrizione è garantita prioritariamente a coloro che intendono conseguire un titolo di studio di livello superiore a quello già posseduto, ferma restando la possibilità a fronte di motivate necessità di consentire – nei limiti dei posti disponibili – l’iscrizione anche agli adulti già in possesso di un titolo di studio conclusivo dei percorsi del secondo ciclo.
.
.
.