La nuova scuola Lega-5Stelle: maestro unico, asilo gratuito e concorsi su base regionale

oggi-scuola_logo15

di Martina Gaudino, Oggiscuola, 14.5.2018

– Movimento 5 Stelle e Lega sarebbero arrivati ad un accordo anche in tema scuola. Come riferisce Il Messaggero, Salvini e Di Maio pur non avendo ancora indicato un nome preciso per il titolare del dicastero, sarebbero giunti alla messa a punto di alcuni precisi cardini su cui dovrebbe fondarsi l’istruzione.

Si parla di:

  • maestro unico
  • concorsi su base regionale per porre un freno al pendolarismo degli insegnanti
  • asili gratuiti
  • superamento della legge Fornero con quota 100 (64 anni di età e 36 di contributi)

Già in campagna elettorale, la Lega aveva parlato di prof prevalente. Il professore prevalente è quella figura che si occuperà di tutte le materie principali come l’italiano, storia e geografia e scienze. Sarà unico e seguirà la classe per la tutta la durata del percorso di studi con l’ausilio di insegnanti che si occuperanno di matematica, lingue, musica e così via. E’ della Lega anche la proposta di rendere gratuiti gli asili.

Non ci sarebbero, invece, particolari aspetti rilevati dal programma del Movimento che basava la propria proposta di scuola su numero di alunni per classe, ripristino e potenziamento del tempo pieno, programmazione in team, promozione della didattica innovativa e interdisciplinare e progetti educativi curricolari ed extracurricolari.

.

.

.

La nuova scuola Lega-5Stelle: maestro unico, asilo gratuito e concorsi su base regionale ultima modifica: 2018-05-15T05:28:32+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl