Obiettivo scuola, 27.12.2021.
È stato registrato dagli Organi di controllo il decreto ministeriale 22 novembre 2021, n. 334 di adozione delle Linee pedagogiche e per il Sistema integrato di educazione e di istruzione zerosei.
Le Linee pedagogiche raccolgono gli apporti delle scienze dell’educazione, i contributi di buone pratiche educative, le indicazioni della normativa europea e nazionale più recente, per offrire nuovi stimoli di riflessione e piste di lavoro a chi opera nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia e a tutti coloro che hanno responsabilità nella costruzione del nuovo progetto: decisori politici e amministratori, personale educativo e docente, genitori e la società nel suo insieme, perché l’investimento sull’infanzia coinvolge tutti i cittadini, nessuno escluso.
La Commissione ha intenzionalmente scelto di non fare riferimenti espliciti a singole teorie, né di riportare citazioni di autori, anche quando di particolare rilievo per l’educazione dell’infanzia. Il testo non si propone quale manuale di pedagogia infantile, né quale curricolo operativo per il progetto zerosei, ma offre un inquadramento generale nel quale vanno inseriti gli specifici documenti programmatici riferibili all’uno o all’altro segmento di cui si compone il sistema integrato. Pertanto, questo testo non sostituisce gli attuali documenti programmatici vigenti per la scuola dell’infanzia, le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione del 2012, aggiornate con i Nuovi scenari del 2018, né anticipa i contenuti degli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia.