Maturità 2019, i quadri di riferimento e le griglie di valutazione nazionali

di Fabrizio De Angelis,  La Tecnica della scuola, 22.1.2019

Un altro aspetto da ricordare è quello relativo alla valutazione delle prove, che da quest’anno seguiranno un unico criterio, grazie a delle griglie di valutazione nazionali ed i quadri di riferimento messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione.

I quadri di riferimento del Miur e le griglie nazionali

Per quanto riguarda i quadri di riferimento, questi vanno a descrivere caratteristiche e obiettivi in base ai quali saranno costruiti sia il primo scritto di italiano, che la seconda prova, diversa per ciascun indirizzo di studi. E sono il frutto del lavoro di esperti delle varie discipline che hanno contribuito alla loro stesura.

Per docenti e studenti sarà dunque possibile cominciare a esercitarsi con specifiche simulazioni.

Per la prima volta vengono rese disponibili apposite griglie nazionali di valutazione, che consentiranno alle commissioni di garantire una maggiore equità e più omogeneità nella correzione degli scritti. Il tutto all’insegna della trasparenza nella valutazione.

Per la prima prova scritta, sono stati definiti indicatori generali che si riferiscono a tutte le tipologie testuali e indicatori specifici di cui tener conto nell’attribuzione del punteggio per le diverse tipologie.

Invece, per quanto concerne la seconda prova scritta, le griglie si riferiscono alla valutazione complessiva dell’elaborato senza distinzione tra le diverse parti che possano caratterizzare la struttura e la tipologia della prova.

Le materie della seconda prova

La seconda prova cambia in base all’indirizzo di studi: al liceo classico sono previsti, Latino e Greco. Matematica e Fisica allo Scientifico. Ma non solo: Scienze umane e Diritto ed Economia politica per il Liceo delle Scienze umane – opzione economico sociale, Discipline turistiche e aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia. Questi alcuni esempi.

Ecco tutte le materie della seconda prova suddivise per indirizzo di studi:

.

 

.

.

 

.

.

.

Maturità 2019, i quadri di riferimento e le griglie di valutazione nazionali ultima modifica: 2019-01-23T06:02:57+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl