Maturità 2019, il colloquio e le competenze di cittadinanza

di Andrea Carlino,  La Tecnica della scuola, 6.6.2019 

 – Scarica il documento –

L’O. M. 205/2019 esplicita che parte del colloquio degli esami di stato 2019 è dedicato alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito di «Cittadinanza e Costituzione» inseriti nel percorso scolastico, secondo quanto previsto all’art. 1 del d.l. 137/2008, convertito con modificazioni dalla l.169/2008, illustrati nel documento del consiglio di classe e realizzati in coerenza con gli obiettivi del Piano Triennale dell’Offerta formativa.

Esami di Stato 2019: progetti di Cittadinanza e Costituzione

I candidati dovranno relazionare sulle attività programmate dalla scuola e svolte nell’anno scolastico puntualizzando anche l’importanza che esse hanno avuto come valore aggiunto per la loro formazione.

Le attività di cittadinanza e costituzione avranno una ricaduta importante e significativa sulla formazione dei giovani se saranno correlate al Piano Triennale dell’Offerta Formativa e agli insegnamenti disciplinari o per ambiti disciplinari.

Nel maggio 2018, il Consiglio d’Europa ha aggiornato le competenze chiave, soprattutto alla luce delle più recenti evoluzioni del mercato del lavoro e della società.

Le Raccomandazioni Europee tengono conto della persistenza di gravi difficoltà nello sviluppo delle competenze di base dei più giovani e della  crescente necessità di maggiori competenze imprenditoriali, sociali e civiche, ritenute indispensabili “per assicurare resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti”.

Le attività, i percorsi e i progetti nell’ambito di cittadinanza e costituzione che si possono svolgere nelle scuole e sulle quali i candidati potrebbero relazionare durante il colloquio sono molteplici e spaziano dal volontariato, ai progetti sulla legalità, dai progetti riguardanti il fair play nello sport alla musica, dalla riflessione sui principi della Costituzione, alle pari opportunità, ai diritti umani e così via.

Competenze di cittadinanza e Costituzione individuate dal consiglio di classe e acquisite dagli studenti: livelli di valutazione

Qui di seguito un esempio di competenze di cittadinanza con indicatori, descrittori e quattro livelli:

1 – base
2 – intermedio
3  – avanzato
4 – non adeguato

SCARICA IL MODELLO

Tutto sulla maturità (clicca qui)

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Maturità 2019, il colloquio e le competenze di cittadinanza ultima modifica: 2019-06-06T14:37:46+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl