Orizzonte Scuola, 28.12.2018
– Il nuovo esame di Stato per la secondaria di II grado presenterà, da giugno 2019, numerose novità sia per gli studenti che per i docenti.
Composizione commissioni d’esame
Non vi sono novità per quanto concerne la struttura (3+3+1).
Tre saranno gli insegnanti interni, tre gli esterni e uno come al solito il Presidente.
Novità sono invece previste per i criteri di nomina e per i requisiti (art. 16 commi 4 e 5 del Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 62.
I commissari e il presidente sono nominati dall’USR sulla base di criteri determinati a livello nazionale con decreto del Ministro.
Presso l’USR è istituito l’elenco dei presidenti di commissione, cui possono accedere dirigenti scolastici, nonché docenti della scuola secondaria di secondo grado, in possesso di requisiti definiti a livello nazionale
dal MIUR, che assicura specifiche azioni formative per il corretto svolgimento della funzione di presidente.
La pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale su modalità di svolgimento
dell’esame e funzionamento delle Commissioni è prevista per febbraio 2019.
Attendiamo quindi eventuali novità sui criteri di nomina. Va rilevato infatti che l’annuale ordinanza sulla composizione delle Commissioni d’esame ha sempre presentato delle imperfezioni e delle mancanze che hanno reso difficoltosa la gestione delle nomine.
L’iter del decreto ha visto già il passaggio con il Capo Dipartimento e il Capo di Gabinetto e dopo l’informativa sindacale passerà al vaglio del CSPI per il previsto parere.
.
.
.
.
.
Maturità 2019, possibili novità requisiti nomina Commissari esterni ultima modifica: 2018-12-29T05:14:44+01:00 da