Maturità 2019, un modello di documento del 15 maggio

La Tecnica della scuola, 11.4.2019

– In questi giorni riceviamo numerose richieste di chiariarimento in merito al documento del 15 maggio, in vista dei prossimi esami di Stato 2019. A tal proposito, abbiamo anche fornito indicazioni sulla predisposizione del modello.
Adesso, anche in seguito alla grande richiesta, pubblichiamo un modello fac simile di documento del 15 maggio, a cura della professoressa Anna Maria Di Falco.

DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO: SCARICA IL PDF

Esami di Stato 2019: come predisporre il documento del 15 maggio

La predisposizione del Documento richiede quest’anno particolare attenzione da parte di tutto il consiglio di classe, in quanto esso costituisce il punto di riferimento ineludibile e la guida per la commissione, sia per la predisposizione della seconda parte della seconda prova presso gli Istituti Professionali, sia per la predisposizione dei descrittori della griglia di valutazione della prima e della seconda prova scritta e degli indicatori e dei descrittori della griglia di valutazione per il colloquio, sia, ancora, per la scelta dei materiali da inserire nelle tanto discusse buste, dalle quali ogni candidato estrarrà, da una terna, lo spunto di avvio al colloquio.

Il percorso formativo, dal quale il consiglio di classe individua contenuti, metodi, mezzi, spazi e tempi, ha come punto di riferimento il Profilo Educativo, Culturale e Professionale (PECUP) dell’indirizzo per il quale lo studente si prepara a conseguire il diploma. Il PECUP per i Licei è quello delineato dalle Indicazioni Nazionali e per gli Istituti Tecnici e Professionali è quello delineato dalle Linee Guida.

 


.

.

.

.

.

Maturità 2019, un modello di documento del 15 maggio ultima modifica: 2019-04-11T20:59:45+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl