MINI DOSSIER. Bassetti e Casellati per le scuole paritarie. La “vera parità”. E il ddl Lonardo?

– [Bugiardino. 1) La chiusura di 1000 scuole cattoliche, drammatizzata anche dal card. Bassetti, è principalmente (86,7%) conseguenza dell’inverno demografico*; 2) Chi stabilisce la “vera parità”? 3) Il ddl Lonardo non basta? v.p. ]

Educazione. «Scuola, manca una vera parità», il richiamo del cardinale Bassetti

Padre Gaetani (Cism): giusto garantire libertà di scelta. Suor Alfieri: introdurre il costo standard. Mille istituti paritari hanno chiuso ma altri (anche nuovi) stanno offrendo risposte serie a tanti
di Enrico Lenzi – Avvenire – giovedì 14 novembre 2019
La vita delle scuole cattoliche non è facile, perché manca in Italia una vera parità che altri Paesi riescono a garantire tra scuole statali e non statali». Ma anche se «negli ultimi 10 anni hanno chiuso mille istituti», aggiunge subito il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, «non dobbiamo indurci a considerazioni pessimistiche. Ci sono anche tante realtà in cui le scuole aprono per dare risposta alla domanda di educazione cristiana che le famiglie desiderano per i propri figli».
Ancora una volta la Chiesa italiana fa sentire la propria voce per denunciare i rischi che la scuola paritaria sta correndo. Lo fa in un seminario promosso da Usmi e Cism (con il patrocinio del Senato e della Cei), che rappresentano tante congregazioni religiose con un forte carisma educativo e sono promotrici di scuole cattoliche.
Il presidente della Cei dice con chiarezza che «non siamo qui per chiedere privilegi o scorciatoie, e neppure per sottrarci dai controlli doverosi, ma intendiamo tornare a chiedere per i genitori la piena libertà di scelta in campo educativo» che la legge 62/2000 non è riuscita ancora a risolvere.
Lo riconosce anche la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, nell’intervento che ha aperto l’incontro romano. «La legge 62 – sottolinea la presidente – molto ha fatto per dare vita a principi costituzionali, ma non ha prodotto i risultati sul piano sostanziale». Una legge non completata che ha come riflesso quello di «non permettere a tutti l’accesso ai percorsi educativi ritenuti più validi. Eppure moltissime ricerche dimostrano come una sana concorrenza darebbe la possibilità di valorizzare i percorsi educativi e la professionalità dei docenti. Un aspetto che farebbe bene all’intero Paese».
Invece, avverte padre Luigi Gaetani, presidente nazionale della Cism, «ci troviamo a domandarci se possiamo assistere inerti alla circostanza che il ricco sceglie fra una scuola pubblica statale e pubblica paritaria, mentre il povero obtorto collo deve accontentarsi?». Parole amare per realtà scolastiche che invece «vogliono garantire la libertà di scelta dei genitori in campo educativo».
Gli fa eco don Roberto Dal Molin, referente Cism nell’Unesu: «In Italia il sistema scolastico è egualitario sulla carta, ma nei fatti non rimedia le differenze tra gli studenti legate al contesto familiare e sociale, anzi concorre a incrementarle». Ma «possiamo accettare che delle famiglie si trovino davanti al dilemma di non comprare scarpe nuove per garantire la retta dei propri figli a scuola?» si domanda il cardinale Bassetti, che aggiunge: «Non stiamo parlando di scuole confessionali, ma di vere e proprie scuole aperte a tutti».
Cosa fare allora? Una strada, risponde suor Anna Monia Alfieri delegata dell’Usmi nel Consiglio nazionale della scuola cattolica (Cnsc), «è rappresentata dall’introduzione del costo standard di sostenibilità, che coinvolga l’intero sistema scolastico e riconosca ogni singolo alunno titolare di un buono, garantendo davvero la libertà di scelta dei genitori». È uno degli strumenti indicati nel documento del Cnsc dal titolo “Autonomia, parità e libertà di scelta”. «Forse è giunto il tempo di sedersi attorno a un tavolo per dare piena attuazione alla legge 62» chiede il presidente della Cei rivolgendosi al ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti. La scuola cattolica e le sue realtà associative «sono pronte», cosi come le congregazioni religiose presenti in Cism e Usmi. A parlare deve essere adesso il mondo politico e le Istituzioni.
——-
Maria Elisabetta Alberti Casellati
Intervento al seminario USMI-CISM a Roma
——-
Card. Bassetti: scomparse circa 1000 scuole cattoliche in 10 anni
——-
Scuole cattoliche: card. Bassetti, «in Italia manca una vera parità»
——-
Autonomia e libertà. La scuola cattolica secondo il cardinal Bassetti (Cei)
——-
Bassetti e Casellati per le scuole paritarie. Il confronto a Roma nelle foto di Pizzi
——-
Scuola. Card. Bassetti: in Italia manca una vera parità
——-
Scuola paritaria: Casellati, “possibilità economica di accesso a istruzione è ago della bilancia dell’equità sociale”
——-
Scuola paritaria: Casellati, “sostenerla vuol dire creare nuove opportunità per tutti”
——-
SCUOLE CATTOLICHE: SOS DELLA CEI, IN 10 ANNI PERSE 1.000 SCUOLE E 160.000 ALUNNI
——-
Scuole paritarie, Alfieri: serve costo standard, famiglie potrebbero scegliere. Docenti devono essere abilitati
——-
Perché ha senso «esserci, indebitarci e combattere» per la scuola libera
——-
1 – Il titolo e gli slogan
2 – La saga del costo standard
3 – Luci e ombre del costo standard
4 – Luci e ombre delle scuole paritarie cattoliche – legge 62/2000
5 – Luci e ombre delle scuole paritarie cattoliche – XXI Rapporto CSSC 2019
6. Conclusioni
7. P.S. Il concorso straordinario abilitante, c.d. “salva precari bis”
——-
*Nota. I dati di Tab. 5 e il Grafico 2 testimoniano che il calo di scuole cattoliche (drammatizzato anche dal card, Bassetti) è in realtà fisiologico e conseguenza della denatalità (o “inverno demografico”): le 915 scuole dell’infanzia in meno sono pari all’86,7% del totale di 1056 scuole chiuse; Tab. 4 conferna che le scuole dell’infanzia cattoliche corrispondono al 72,8% del totale.
Centro Studi per la Scuola Cattolica / Venti anni di scuola cattolica in cifre (1997-2018)
.
.
.
.

.

.
.
.
.

.

.
.
.
.

.

.
.
.
.

.

.
.
.
.
.
MINI DOSSIER. Bassetti e Casellati per le scuole paritarie. La “vera parità”. E il ddl Lonardo? ultima modifica: 2019-11-16T12:13:44+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl