Le domande.
Riportiamo di seguito alcune importanti indicazioni utili per il servizio di consulenza nelle domande di mobilità per l’a.s 2017/18.
Come sapete, nell’incontro dell’11.4.2017 è stato definitivamente sottoscritto dalle OO.SS. (ma non dalla Gilda) e dall’Amministrazione il CCNI concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2017/18. Tutti i riferimenti normativi sono raccolti qui.
Le domande di trasferimento dovranno essere presentate via internet, tramite la piattaforma Istanze On Line, in un’unica fase per ogni ordine di scuola.
Le date:
– Domande dal 13 aprile al 6 maggio 2017 –
Queste le novità presenti nel contratto di quest’anno:
- deroga al vincolo di permanenza triennale nella provincia di titolarità e nella scuola in cui si è ricevuto l’incarico triennale: tutti i docenti potranno presentare domanda di mobilità sia provinciale che interprovinciale;
- domanda unica sia per il trasferimento provinciale che interprovinciale (restano distinte le domande per i passaggi di cattedra/ruolo e si dovranno produrre tante domande quanti sono i passaggi richiesti);
- eliminazione della fase comunale e mobilità solo per le fasi provinciale e interprovinciale;
- abrogazione delle preferenze per comuni e distretti;
- indicazione di un massimo di 15 preferenze complessive, che potranno comprendere o fino a 15 ambiti oppure un massimo di 5 scuole e un massimo di 10 ambiti;
- impossibilità, per i docenti titolari di ambito con incarico triennale, di esprimere l’ambito di titolarità e la scuola in cui si ha l’incarico triennale;
- titolarità su scuola per chi ottiene il trasferimento in una delle istituzioni scolastiche espresse nel modulo-domanda; chi invece sarà assegnato su ambito avrà la titolarità su ambito e sarà assegnato per chiamata diretta;
- equiparazione, nelle sole domande di mobilità volontaria, del servizio pre-ruolo o svolto in altro ruolo al servizio nel ruolo di appartenenza;
- organico unico per gli istituti comprensivi comprendenti più plessi anche di comuni diversi e per gli istituti di istruzione superiore con più indirizzi e sedi (ciò vuol dire che nella domanda si potrà indicare non più il codice dei plessi o indirizzi ma il codice della sede di organico; sarà poi il dirigente scolastico ad assegnare i docenti ai plessi in base ai criteri stabiliti dalla contrattazione d’Istituto);
- le aliquote destinate alle mobilità territoriale interprovinciale, a quella professionale e alle immissioni in ruolo: alle immissioni in ruolo il 60% dei posti liberi dopo i trasferimenti provinciali; ai trasferimenti interprovinciali andrà il 30% dei posti disponibili dopo i trasferimenti provinciali; ai passaggi di cattedra e di ruolo il 10%.
Veneto. Tutti gli ambiti territoriali
Sul sito della gilda di Venezia è utile consultare la sezione speciale appositamente dedicata alle operazioni di mobilità: Mobilità per l’a.s. 2017/18. Consultate regolarmente questa pagina che sarà tempestivamente aggiornata in caso di novità.
Il servizio di consulenza.
La consulenza ai colleghi iscritti sulle domande di mobilità per l’a.s. 2016/17 viene fatta solo agli iscritti e solo previo appuntamento.
Per fissare un appuntamento i colleghi sono pregati di seguire SOLO le seguenti modalità:
- Per la compilazione delle domande a VENEZIA (dove si trova la sede la sede di Venezia) inviare una mail a info@gildavenezia.it indicando un recapito telefonico.
- Per la compilazione delle domande a MESTRE (dove si trova la sede di Mestre) inviare una mail a info@gildavenezia.it indicando un recapito telefonico.
- Per la compilazione delle domande a SAN DONA’ DI PIAVE (dove si trova la sede di San Donà) inviare una mail a sutera@gildavenezia.it indicando un recapito telefonico.
- Per la compilazione delle domande a CHIOGGIA (dove si trova la sede di Chioggia) inviare una mail a coordinatore@gildavenezia.it o un sms al 3296450329 e indicare un recapito telefonico.
I colleghi devono ricordarsi che verranno considerate SOLO le domande di coloro che dopo aver fissato un APPUNTAMENTO avranno PRECOMPILATO quanto indicato di seguito:
- Devono presentarsi in sede solo dopo aver verificato la funzionalità delle 3 credenziali di istanze on line. (ovvero la user name, la password e il codice personale). In attesa che venga attivata la funzione on line, invitiamo i colleghi che non sono ancora registrati al sistema Polis di farlo al più presto collegandosi al link sottostante: Istanze on line .
- E’ necessario precompilare on line la DOMANDA (in particolare la scelta delle sedi) e gli allegati (l’allegato D relativo al proprio ordine di scuola, la Dichiarazione personale e altri allegati che vi possono servire e che trovate qui) salvandoli in una chiavetta. In caso è possibile trovare e scaricare i modelli cartacei da questo link: Modulistica.
Si ribadisce ai colleghi che è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE venire in sede per il servizio di consulenza sulla mobilità con i seguenti materiali già precompilati.
Dati i tempi ristretti delle operazioni di mobilità, invitiamo i colleghi a chiamare per tempo, a non occupare i telefoni per troppo tempo e a leggersi i documenti e le guide presenti sul sito (Mobilità per l’a.s. 2017/18).
Confidiamo nella collaborazione dei colleghi
In caso di particolari necessità scrivere a info@gildavenezia.it.
Gilda degli Insegnanti di Venezia
.
.
Mobilità a.s. 2017/18. La consulenza ultima modifica: 2017-04-14T06:09:28+02:00 da