Mobilità docenti (Decreto Sostegni bis): vincolo quinquennale ridotto a tre anni

di Francesco Pititto, InfoDocenti.it, 27.5.2021.

Gilda Venezia

Il decreto sostegni ha ridotto da cinque a tre gli anni il vicolo ma non ha previsto novità per le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni. Il “Decreto Sostegni bis” è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio. L’art. 58 (f) recita quanto segue:

“Al fine di tutelare l’interesse degli studenti alla continuità didattica, i docenti possono presentare istanza volontaria di mobilità non prima di tre anni dalla precedente, qualora in tale occasione abbiano ottenuto la titolarità in una qualunque sede della provincia chiesta. Le disposizioni di cui al precedente periodo si applicano a decorrere dalle operazioni di mobilità relative all’anno scolastico 2022/2023″.

L’iter del provvedimento

Nella Camera prenderà avvio l’esame del provvedimento. In questa fase potrebbero essere apportate delle modifiche da parte delle forze politiche. Il Parlamento dovrebbe concludere i lavori entro il 25 luglio. I sindacati del mondo della scuola , oltre alla riduzione del vincolo quinquennale , si aspettano aperture circa la possibilità di poter partecipare alle assegnazioni provvisorie.

Le dichiarazioni politiche

Sul tema è intervenuto il senatore Mario Pittoni: “Premesso che l’assegnazione provvisoria può essere disposta fino al 20° giorno successivo all’inizio delle lezioni (mediamente tra il 4 e il 10 ottobre), per evitare il sovrapporsi di tale procedura col conferimento delle supplenze sarebbe ovviamente opportuno che quest’ultimo fosse programmato per fine agosto e le assegnazioni provvisorie all’inizio dello stesso mese”.
“La scadenza per la presentazione delle domande non dovrebbe superare il 15 luglio. Ci sono ancora 50 giorni per la conversione del decreto Sostegni bis e, comunque, la relativa ordinanza ministeriale può essere emanata subito dopo l’approvazione dell’emendamento da parte del primo ramo del Parlamento, che procede alla conversione in legge con clausola di inefficacia nel caso di mancata conversione del decreto o di revoca della disposizione emendativa”.

.

.

.

.

.

Mobilità docenti (Decreto Sostegni bis): vincolo quinquennale ridotto a tre anni ultima modifica: 2021-05-28T05:51:40+02:00 da Gilda Venezia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl