di Linda Tramontano, Professionisti Scuola Network, 4.2.2020
– Accesso con credenziali MIUR o SPID –
Finalmente anche se in netto ritardo rispetto alla data iniziale di apertura, da oggi 4 febbraio l’ambiente on line di supporto alla formazione per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e per i docenti in percorso annuale FIT a.s. 2019/2020, è attivo.
Accesso con credenziali sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e Spid
Da oggi si potrà accedere al sistema con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o le credenziali Miur (user e password), dopo aver effettuato l’autenticazione, se i dati forniti al sistema saranno corretti, sarà possibile accedere al servizio ed entrare finalmente nell’ambiente più anelato dai docenti che dovranno sostenere la formazione.
Docenti tutor
A partire dalla primavera 2020 sarà disponibile anche l’ambiente per i tutor.
A chi è aperta la Piattaforma Indire?
- neoassunti a tempo indeterminato al primo anno di servizio;
- assunti a tempo indeterminato negli anni precedenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione o prova che non abbiano potuto completarlo;
- ai docenti che abbiano avuto un esito negativo all’anno di prova e devono quindi ripeterlo;
- ai docenti che hanno effettuato il passaggio di ruolo;
- ai docenti in percorso annuale FIT a.s. 2019/2020.
Sezione Toolkit e attività
Questa sezione è importante in quanto mette a disposizione dei docenti i documenti utili per la compilazione del Portfolio professionale dei due diversi percorsi formativi ospitati nell’ambiente: l’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e il percorso annuale FIT. Questa sezione sarà in continuo aggiornamento e rappresenterà uno strumento utile per la formazione proposto da Indire e dal territorio, rivolto a docenti, tutor e referenti.
- Bilancio iniziale delle competenze
- Esprimere considerazioni personali sull’evoluzione delle proprie competenze alla luce di quanto indicato nel bilancio iniziale.
- Il bilancio finale non figura più nel portfolio digitale.
- Laboratori formativi/Visite in scuole innovative.
- Attività didattica
- Soddisfazione per l’esperienza vissuta, sia in termini di rafforzamento della propria professionalità, sia in termini di relazioni umane.
- Crescita delle competenze, espressa da più della metà dei docenti (area TIC e area didattica)
Ricordiamo che PSN ha creato il gruppo di studio fb PSN – Formazione Docenti per essere d’aiuto e supporto a tutti i docenti neoimmessi, ormai diventato riferimento anche per i docenti-tutor e la piattaforma dedicata con una raccolta di file prodotti dai docenti e generosamente condivisi, che riguardano i compiti da svolgere sulla piattaforma indire. Oltre ai bilanci iniziali delle competenze, da oggi ci saranno gli esempi di esperienze da inserire nel curriculum formativo, la progettazione delle attività e perfino i file che descrivono le stesse attività, una volta realizzate. Consulta i materiali: LINK
Docenti neoassunti 2019/20, VISITING: organizzazione, compiti, attestazione e report
Neoimmessi 2019/20: Tutte le fasi del percorso per l’anno di formazione e prova.
Neoimmessi 2019/20: Scheda di riepilogo delle cinque fasi del percorso di formazione
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Neoimmessi 2019/20. Aperta la Piattaforma Indire ultima modifica: 2020-02-05T05:19:44+01:00 da