NoiPA. Le convenzioni per gli insegnanti

GildaVeneziaNews_logo1

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 16.4.2017

– Un lavoratore  del pubblico impiego può attivare contratti o sottoscrivere adesioni a Istituti o Enti privati delegando all’Amministrazione l’onere del prelievo diretto delle rate dal proprio stipendio.

COS’È LA CONVENZIONE NOIPA?

È un accordo sottoscritto tra banche e/o finanziarie e la Pubblica Amministrazione centrale o periferica allo scopo di agevolare i propri dipendenti che hanno necessità di un prestito, infatti le condizioni di particolare favore del finanziamento sono concordate direttamente con il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze).

Le convenzioni sono  dunque la condizione preliminare e imprescindibile perché un lavoratore  del pubblico impiego possa attivare un contratto o sottoscrivere un’adesione a Istituti o Enti privati configurati nel sistema  NoiPA in qualità di Enti creditori, come di seguito specificato, e delegare all’Amministrazione l’onere del prelievo diretto delle rate dal proprio stipendio  e del versamento della relativa ritenuta.

Le convenzioni stipulate dalle banche e dalle finanziarie direttamente con il DAG o con le Amministrazioni periferiche hanno efficacia su tutti i dipendenti gestiti nel sistema NoiPA.

Grazie a questa convenzione, un lavoratore del pubblico impiego può attivare un contratto di finanziamento, in convenzione NoiPA, delegando alla sua Amministrazione il prelievo delle rate direttamente dal suo stipendio. Questo genere di prestito, infatti, è chiamato anche delegazione convenzionale di pagamento.

 Le deleghe di pagamento per le quali è possibile sottoscrivere la convenzione sono:
  • contratti di finanziamento;
  • contratti di assicurazione sulla vita, contro gli infortuni e le malattie, sulla casa di abitazione e sulla RC auto;
  • contributi per posizioni previdenziali integrative e, in genere, fondi previdenziali;
  • erogazioni e liberalità a favore di ONLUS;
  • versamenti a favore di enti con finalità mutualistiche.
Nell’area dedicata dal sito NoiPA  sono pubblicate le `convenzioni centralizzate’ stipulate  dagli Enti Creditori direttamente con la Direzione dei Servizi dell’informazione e dell’Innovazione (DSII) del DAG con efficacia su tutti i dipendenti gestiti nel sistema NoiPA.
L’ambito delle convenzioni è applicabile a tutte le Amministrazioni pubbliche che si avvalgono del sistema NoiPA (vedi elenco) per le partite stipendiali dei propri dipendenti.
Momentaneamente sia per le ASL che per la Regione Lazio c’è la possibilità di attivare l’istituto della delegazione convenzionale con trattenuta sullo stipendio solo per alcuni servizi.
La materia è stata innovata e regolamentata dalla circolare RGS/IGF n. 2 del 15 gennaio 2015 e successivamente aggiornata con la circolare RGS/IGF n. 3 del 17 gennaio 2017.
.
.
NoiPA. Le convenzioni per gli insegnanti ultima modifica: 2017-04-16T04:59:27+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl