dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 16.4.2017
– Un lavoratore del pubblico impiego può attivare contratti o sottoscrivere adesioni a Istituti o Enti privati delegando all’Amministrazione l’onere del prelievo diretto delle rate dal proprio stipendio.
COS’È LA CONVENZIONE NOIPA?
È un accordo sottoscritto tra banche e/o finanziarie e la Pubblica Amministrazione centrale o periferica allo scopo di agevolare i propri dipendenti che hanno necessità di un prestito, infatti le condizioni di particolare favore del finanziamento sono concordate direttamente con il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze).
Le convenzioni sono dunque la condizione preliminare e imprescindibile perché un lavoratore del pubblico impiego possa attivare un contratto o sottoscrivere un’adesione a Istituti o Enti privati configurati nel sistema NoiPA in qualità di Enti creditori, come di seguito specificato, e delegare all’Amministrazione l’onere del prelievo diretto delle rate dal proprio stipendio e del versamento della relativa ritenuta.
Le convenzioni stipulate dalle banche e dalle finanziarie direttamente con il DAG o con le Amministrazioni periferiche hanno efficacia su tutti i dipendenti gestiti nel sistema NoiPA.
Grazie a questa convenzione, un lavoratore del pubblico impiego può attivare un contratto di finanziamento, in convenzione NoiPA, delegando alla sua Amministrazione il prelievo delle rate direttamente dal suo stipendio. Questo genere di prestito, infatti, è chiamato anche delegazione convenzionale di pagamento.
- contratti di finanziamento;
- contratti di assicurazione sulla vita, contro gli infortuni e le malattie, sulla casa di abitazione e sulla RC auto;
- contributi per posizioni previdenziali integrative e, in genere, fondi previdenziali;
- erogazioni e liberalità a favore di ONLUS;
- versamenti a favore di enti con finalità mutualistiche.
.