Gilda degli insegnanti della provincia di Venezia, 22.6.2020
Il punto sulle nuove procedure di convocazione dei supplenti per il prossimo anno.
Sta per uscire l’Ordinanza Ministeriale
Lucia Azzolina, ha postato sul proprio profilo FB un breve annuncio in cui annuncia l’imminente pubblicazione l’Ordinanza Ministeriale riguardante le nuove graduatorie provinciali 2020.
Le novità
Nella nuova OM le vecchie graduatorie di istituto di II e III fascia sono trasformate nell’a.s. 2020/21 in graduatorie provinciali e riguarderanno le supplenze al 30/6 e al 31/8. Una delle principali novità riguarda l’interlocutore delle domande di aggiornamento che ora arriveranno direttamente all’Ufficio Scolastico territoriale di competenza. E sarà proprio l’UAT che curerà la pubblicazione e il calendario delle convocazioni per le supplenze.
Calendario convocazioni con scuola polo
Probabilmente le operazioni potrebbero iniziare intorno alla metà del mese di agosto con la pubblicazione del calendario e l’indicazione della scuola polo, date e orari relativi alle convocazioni. La pubblicazione del calendario è prevista almeno 20 giorni prima dalle convocazioni.
La chiamata
La chiamata dei supplenti inseriti nelle nuove graduatorie provinciali sarà fatta in ordine di elenco: il docente avrà la possibilità di scegliere la scuola a seconda delle cattedre rimaste disponibili. Probabilmente sarà ancora possibile inviare una delega con cui la commissione potrà assegnare la scuola all’aspirante supplente.
Gli aspiranti supplenti inseriti nella graduatoria provinciale sceglieranno fino a 20 scuole della stessa provincia da cui i dirigenti scolastici potranno chiamare per coprire eventuali supplenze brevi.
I docenti specializzati sul sostegno
Da quest’anno poi è prevista la costituzione di una specifica graduatoria provinciale per i posti di sostegno il cui elenco riguarderà esclusivamente i docenti specializzati.
Ma dati i pochi docenti specializzati si ricorrerà inevitabilmente all’incrocio delle graduatorie con la classica girandola di supplenti per gli alunni disabili.