Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 20.4.2017
– Quali sono le norme che regolano il passaggio di ruolo dei docenti? Per quanti ruoli può essere richiesto e per quante classi di concorso?
A tal riguardo ci viene posta la seguente domanda: “Sono una docente titolare alla primaria, posso fare il passaggio di ruolo interprovinciale alla scuola secondaria di primo grado e contemporaneamente di secondo grado, avendo acquisito l’abilitazione per l’intero ambito 9 verticale (A043, A050, A051, A052) e lo posso richiedere per tutte le classi di concorso in cui sono abilitata?”.
La risposta a questa domanda è la seguente:” Il passaggio di ruolo provinciale e interprovinciale, può essere chiesto esclusivamente dai docenti che hanno superato l’anno di prova e che sono in possesso del titolo di abilitazione per l’insegnamento delle classi di concorso per cui si chiede il passaggio, ma può essere chiesto soltanto verso un solo ordine e grado di scuola, ma, una volta scelto tale ordine e grado, possono essere chieste tutte le classi di concorso per cui si ha titolo di abilitazione”.
Infatti all’art.4 comma 6 del CCNI mobilità è specificato che il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo grado di scuola (dell’infanzia, primaria, scuola secondaria di 1° grado, scuola secondaria di 2° grado) per la provincia e anche per più provincie. Nell’ambito del singolo ruolo, il passaggio può essere richiesto per più classi di concorso appartenenti allo stesso grado di scuola.
Nel caso di presentazione di domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento e/o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposti.
Attraverso questa norma contrattuale è chiaro che la docente della scuola primaria che abbia superato l’anno di prova e sia in possesso delle abilitazioni in verticale dell’ambito 9, per cui potrebbe insegnare Italiano, storia e geografia alla scuola secondaria di I grado, ma potrebbe anche insegnare Italiano e Storia, latino e greco alla scuola secondaria di II grado, può chiedere solo un ruolo per fare domanda di mobilità professionale.
Per cui la docente titolare alla primaria può chiedere passaggio all’infanzia o alla scuola secondaria di primo grado o alla scuola secondaria di secondo grado, scegliendo quindi un solo ruolo ma, nel caso della scuola secondaria di II grado, anche più classi di concorso. In questo ultimo caso il docente titolare alla primaria produrrà il passaggio di ruolo alla scuola secondaria di secondo grado, inserendo tante domande per quante classi di concorso vorrà chiedere. Ogni domanda inserita di passaggio di ruolo potrà avere la priorità dell’ordine delle classi di concorso scelte.
.
Passaggio di ruolo docenti: per quanti ruoli e per quante classi di concorso? ultima modifica: 2017-04-20T18:20:37+02:00 da