All’indomani della tragedia della morte del ragazzo friulano, il gruppo No Invalsi, No Alternanza Scuola-Lavoro, No Didattica a distanza chiede l’abolizione del Pcto esortando gli educatori a prendere le distanze dall’alternanza scuola-lavoro. Così dichiarano: “Chiediamo ai docenti tutor dei PCTO (eufemismo per mascherare la sudditanza della scuola alle esigenze delle imprese) e ai tutor aziendali di riprendere consapevolezza della priorità del loro ruolo educativo e di presentare le dimissioni dall’incarico”.
E continuano: “Gli apologeti del lavoro precario, flessibile, contrattato fuori dalle regole, mal pagato, sfruttato, fin dalla MalaScuola di Renzi si sono detti favorevoli alle attività di alternanza scuola-lavoro. È ovvio: vogliono avviare precocemente ragazze e ragazzi ad accettare proprio quelle condizioni di ricatto e subalternità”.
“Non esiste una Buona Alternanza – concludono -. Un educatore non può essere complice della forma più vergognosa di attacco alla funzione costituzionale della scuola. A scuola si va, e vale anche per gli studenti dei percorsi professionalizzanti che pagano il prezzo più alto, non per entrare nel proprio destino adulto, ma per provare a costruirlo con consapevolezza, in un mondo più giusto e solidale”.
Le dichiarazioni di Marco Campione
Un tema che abbiamo affrontato anche nel corso della diretta della Tecnica della Scuola Live con l’esperto di politiche scolastiche Marco Campione, che ha affermato:
“Lasciamo depositare l’effetto emotivo e tragico della vicenda – esorta Campione – e parliamone più avanti. Peraltro, il rapporto tra scuola e lavoro – sottolinea – fa anche parte delle riforme del Pnrr e dunque avremo modo di approfondire la questione”.
Ma suggerisce: sarebbe opportuno parlare di tutto questo “in sede di Stati generali, che è un luogo franco, fuori dalle baruffe quotidiane della politica, dove si può discutere di queste cose in modo serio e senza pregiudizi”.
.
.
.
.
.
.
Pcto, c’è chi chiede ai docenti tutor: dimettetevi dall’incarico ultima modifica: 2022-01-26T04:03:01+01:00 da