Pensioni scuola, requisiti dal 1° settembre 2020. Domande dalla prossima settimana

Orizzonte_logo14 Orizzonte Scuola, 29.11.2019

– Pensioni scuola dal 1° settembre 2020: i requisiti per pensione di vecchiaia, pensione anticipata, dimissioni volontarie, Quota 100, opzione donna.

La prossima settimana il Miur emanerà la circolare annuale per la presentazione della domanda. Ricordiamo che le domande da presentare, per avere l’assegno pensionistico da settembre 2020: una su Polis – la data di scadenza sarà indicata dal Miur – una all’INPS.

La convalida della cessazione dal servizio al SIDI, in ogni caso, avviene soltanto dopo che l’INPS ha accertato il diritto alla pensione.

E’ necessario, quindi, per poter accedere alla pensione l’invio telematico sia al SIDI che all’INPS; se si presenta domanda cartacea a scuola per la cessazione dal servizio è bene sapere che non ha alcuna validità.

Se si presenta solo domanda all’INPS di pensione ma non si presenta la cessazione dal servizio al SIDI, si rimane in servizio.

Se, invece, si presenta solo cessazione al SIDI, ma non domanda di pensione all’INPS, si cessa il servizio il 1 settembre ma non si ha diritto alla pensione fino a quando non si presenterà domanda.

La scheda  sui requisiti di accesso

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Pensioni scuola, requisiti dal 1° settembre 2020. Domande dalla prossima settimana ultima modifica: 2019-11-30T06:02:00+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl