Obiettivo scuola, 16.8.2024.
Percorso di formazione volontaria incentivata: 3. Nota e Decreto.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha emanato la nota 116995 del 29 Luglio 2024 e il Decreto Ministeriale 113 del 6 giugno (pubblicato però il 9 agosto) riguardante disposizioni per il percorso iniziale del primo ciclo triennale della formazione continua di cui all’articolo 16-ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Attivazione del percorso di formazione volontaria a.s. 2023/2024.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Il Decreto Legge 36/2022 (convertito nella Legge 79/2022) ha introdotto la c.d. formazione volontaria incentivata, la cui disciplina è attualmente contenuta all’art 16 ter del D.lgs 59/2017.
A CHI SI RIVOLGE
La partecipazione volontaria è riservata al solo personale di ruolo. Sono quindi esclusi coloro che hanno un contratto a tempo determinato.
L’art. 1 del Decreto 113 dispone che per l’a.a. 2023/24 (in prima applicazione), il percorso iniziale del primo ciclo triennale della formazione continua è destinato ai docenti che svolgono funzioni di supporto e di coordinamento didattico e organizzativo delle attività previste dal Piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni didattiche.
Pertanto, la formazione è rivolta ai docenti con incarichi di collaborazione a supporto del sistema organizzativo dell’istituzione scolastica e della dirigenza scolastica.
DURATA
30 ore di attività di formazione on line e in modalità asincrona da svolgersi al di fuori dell’orario di insegnamento. La durata è la medesima sia per i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Nell’ambito delle 30 ore rientrano 10 ore di attività che possono essere svolte anche autonomamente dai partecipanti alla formazione sulla base delle indicazioni e della documentazione scientifica messa a disposizione dal soggetto attuatore.
RETRIBUZIONE
La partecipazione alle attività formative del percorso suddetto può essere retribuita con emolumenti a carico del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa. A tal fine, la contrattazione d’istituto può prevedere compensi in misura forfetaria.
In alternativa, ai docenti partecipanti è riconosciuta la fruizione dei cinque giorni per la partecipazione a iniziative di formazione con esonero dal servizio di cui all’art. 36, comma 8, del CCNL 2019/2021.
VERIFICA FINALE
SCADENZA E ISCRIZIONE
Sarà possibile iscriversi al percorso dal giorno 29 luglio 2024 fino al giorno 23 agosto 2024.
L’iscrizione al percorso deve essere effettuata dai docenti in possesso dei requisiti di cui al D.M. n. 113/2024 sulla piattaforma “Scuola futura” (link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/), tasto “Accedi”, utilizzando i servizi di autenticazione SPID, CIE o Eidas.
Dopo l’accesso, il docente di ruolo abilitato alla presentazione dell’istanza visualizza il proprio cruscotto, clicca sulla voce di menu “Tutti i percorsi”, all’interno della quale è possibile trovare il corso, inserendo nel campo “Cerca per” il titolo del corso “Percorso di formazione in servizio incentivata – a.s. 2023-2024” oppure il numero identificativo del percorso “272091”.
Successivamente il docente dovrà cliccare sul pulsante “Candidati” in corrispondenza del titolo. Si aprirà una modale in cui sarà necessario cliccare prima “Conferma” per flaggare la dichiarazione sul possesso dei requisiti e, successivamente, su “Candidati” per ultimare la richiesta di iscrizione. La conferma di iscrizione sarà successivamente resa visibile sulla piattaforma dopo le verifiche amministrative.
INCENTIVO SALARIALE
Per gli insegnanti di ruolo di ogni ordine e grado del sistema scolastico statale, al superamento del percorso formativo triennale e solo in caso di valutazione individuale positiva è previsto un elemento retributivo una tantum di carattere accessorio, stabilito dalla contrattazione collettiva nazionale, non inferiore al 10 per cento e non superiore al 20 per cento del trattamento stipendiale in godimento, nei limiti delle risorse disponibili e secondo le modalità ivi previste.
INCENTIVO STABILE
Inoltre, i docenti di ruolo che abbiano conseguito una valutazione positiva nel superamento di tre percorsi formativi consecutivi, possono essere stabilmente incentivati, maturando il diritto ad un assegno annuale ad personam di importo pari a 5.650 euro che si somma al trattamento stipendiale in godimento.
Può accedere al beneficio di cui al precedente periodo un contingente di docenti definito con il decreto e comunque non superiore a 8.000 unità per ciascuno degli anni scolastici 2032/2033, 2033/2034, 2034/2035 e 2035/2036.
Il docente stabilmente incentivato è tenuto a rimanere nella istituzione scolastica per almeno il triennio successivo al conseguimento del suddetto incentivo. Ciò non si applica ai docenti in servizio all’estero ai sensi del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 64. I criteri in base ai quali si selezionano i docenti cui riconoscere lo stabile incentivo sono rimessi alla contrattazione collettiva e le modalità di valutazione sono precisate nel
.
.
.
.
.
.
.
Percorso di formazione volontaria: 30 ore online, scadenza iscrizioni 23 agosto 2024 ultima modifica: 2024-08-17T04:09:40+02:00 da