Permessi a ore per malattia e ferie: bisogna chiarire

Tecnica_logo15B

Pasquale Almirante,  La Tecnica della scuola  28.6.2016

ferie-finite3

– I dipendenti pubblici possono essere richiamati mentre sono in vacanza, previo rimborso del viaggio da parte dell’amministrazione. Ferie e malattia non possono essere utilizzati a ore, per entrare dopo o uscire prima dal lavoro, bensì solo a giornata.

L’agenzia Aran ha sentenziato che ferie e malattia non sono a ore, quindi sono ‘a giornata’ e on frazionabili.

Allo stesso modo l’amministrazione può richiamare il lavoratore mentre si trova in ferie “per oggettive e prevalenti necessità organizzative”, anche se scatta il “rimborso” delle spese documentate di viaggio”.

Se è lecito anche sospendere le ferie per malattia, ma sempre e solo dietro adeguata documentazione, non ci sono disposizioni, legislative o contrattuali, “ostative alla fruizione delle ferie successivamente ad un’assenza per malattia e, quindi, senza la ripresa del servizio” specifica l’Agenzia.

La stessa appare “incompatibile – sottolinea l’agenzia – con il riposo psico-fisico necessario a una rapida ripresa della prestazione lavorativa”. Per cui, occorre ricorrere per chi ne ha necessità a permessi ad hoc.

Salvo specifiche situazioni, non possono essere convertite le ferie già fruite nei tre giorni di permessi per assistenza ai familiari portatori di handicap. A differenza della malattia, inoltre, i permessi ex lege 104 non possono essere presi nel mezzo delle ferie. Su questo punto di recente era intervenuto il ministero del Lavoro, il quale affermava che il datore di lavoro non può mai negare al dipendente i permessi retribuiti richiesti ai sensi della legge 104 per assistere un familiare disabile, neanche durante il periodo di ferie programmate. La fruizione dei permessi, dunque, sospenderebbe “il godimento delle ferie” che andrebbero ricollocate in un diverso periodo, previo accordo con il datore di lavoro. Rimane ferma, comunque, la possibilità per il datore di verificare che l’assistenza non possa essere differita.

.

Permessi a ore per malattia e ferie: bisogna chiarire ultima modifica: 2016-06-29T04:55:02+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl