Programma annuale, l´informativa del Miur

Gilda_logo-zeroB

dalla Gilda degli insegnanti, 29.9.2017

– Alcune novità. A breve sarà erogato il restante 20% del bonus del merito
per i due anni scolastici 2015/16 e 2016/17

Il 28 settembre 2017, dalle ore 16 alle ore 19, si è svolto al Miur l´incontro tra la Direzione Generale Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF), rappresentata dal dott. Jacopo Greco e dalla dottoressa Francesca Busceti, e le organizzazioni sindacali per l´informativa sulla nota 19107 del 28 settembre 2017 relativa al Programma annuale 2017-2018.

L´Amministrazione ha presentato alcune novità, tra cui la creazione di una piattaforma attiva, che consente di rendicontare tutti i progetti della Legge 440 attraverso sistemi telematici che permettono alle scuole una importante semplificazione dei progetti.

L´altra novità consiste nella creazione del servizio “Pago In Rete”, che permette alle famiglie di pagare alle scuole direttamente online qualsiasi versamento o contributo.

Per quanto concerne le risorse:

  • verranno assegnate subito alle scuole quelle relative al periodo settembre-dicembre 2017 (4/12);
  •  verrà data comunicazione preventiva per le risorse gennaio-agosto 2018 (8/12);
  • verrà stabilita per le imprese di pulizie esterne una somma pari ai posti accantonati per i collaboratori scolastici mancanti (11.200) per un totale di 292 milioni di euro;
  • altri 192 milioni di euro verranno accantonati per il progetto “Scuole Belle”;
  • ci sarà un lotto differenziato per le province di Avellino, Benevento, Cosenza che precedentemente avevano commesso illeciti ma alle quali, comunque, vengono lasciate le risorse pari a quelle assegnate alle altre province;
  • si stanziano nuovamente le risorse per i 750 Ata amministrativi in regime di part-time, Co.Co.Co, per il periodo settembre-dicembre 2017.

L´Amministrazione ha inoltre citato, per quanto riguarda le risorse: cedolino unico, retribuzione accessoria, funzioni strumentali, incarichi specifici, ore eccedenti, posizione dei coordinatori regionali di educazione fisica, criteri per l´utilizzo delle economie.

Il nuovo regolamento sulla contabilità entrerà in vigore dal 1° gennaio 2018.

Infine le OO.SS. hanno evidenziato il problema, ancora insoluto, dei 750 Co.Co.Co., in particolare degli 11.200 LSU che ricoprono altrettanti posti congelati e sui quali, quindi, non si fanno assunzioni.

Al termine dell´incontro, il dott. Greco ha annunciato due novità: il Miur sta per erogare il restante 20% del bonus del merito per i due anni scolastici 2015/16 e 2016/17 e verranno erogati anche per i dirigenti scolastici i fondi per la retribuzione di risultato.

La delegazione della FGU ha chiesto ancora una volta che le economie derivanti dalle risorse destinate ai docenti (per esempio: pratica sportiva, IDEI, recupero ore eccedenti) vengano riservate esclusivamente agli insegnanti, estendendo per esempio le pratiche sportive o il recupero a tutti gli ordini di scuola.

Programma annuale, l´informativa del Miur ultima modifica: 2017-09-30T07:18:57+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl