di Andrea Carlino, La Tecnica della scuola, 6.12.2019
– Il leader della Lega, Matteo Salvini, durante un incontro con la Confartigianato a Forlì, ha parlato anche di scuola: “Lavoriamo per eliminare questi 3 anni della scuola media, nessun Paese europeo ha questi tre anni di parcheggio. Meglio 6 anni di ciclo primario e 6 anni di ciclo secondario”.
Pertanto la Lega vorrebbe cancellare la scuola secondaria di I grado, allungando di un anno la durata delle scuole elementari e di quelle superiori.
Salvini e le vacanze estive: sono troppe
Non solo, per l’ex ministro degli Interni bisogna rimodulare il periodo di vacanze estive, visto che l’attuale sistema è giudicato come un unicum italiano: “Siamo gli unici ad avere 3 mesi di vacanze estive e lo dico da papà, siamo gli unici che chiudiamo la saracinesca a metà giugno e la riaprono a metà settembre”.
Così come le scuole medie, quindi, anche le vacanze potrebbero essere oggetto della riforma della scuola con una possibile riduzione delle vacanze scolastiche insieme a quella della durata complessiva del ciclo scolastico.
In realtà il leader della Lega tocca due temi che ciclicamente tornano in discussione e che, più volte, sono stati messi in rilievo molto come due particolarità del sistema scolastico italiano che potrebbero essere riviste.
Tuttavia, la Lega specifica che si parla delle vacanze degli alunni, e non dei docenti. Infatti, per i leghisti sarebbe auspicabile pensare delle attività estive per gli studenti per non farli stare troppo tempo lontano dalle scuole.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Salvini: “La scuola media è un parcheggio, nessuno in Europa così” ultima modifica: 2019-12-07T03:33:51+01:00 da