Scene da un colloquio con i genitori, l’esilarante racconto del prof Lestini

oggi-scuola_logo15

di Riccardo Lestini, Oggiscuola, 22.4.2017

– Un tempo lontano il parere del professore era sovrano e indiscutibile. Tutto ciò che usciva dalla su bocca era sacro, un ‘ipse dixit’ rivestito da aure di misticismo e messianità d’ogni sorta. di più. Nel senso: il prof era autorevole non solo in materia di voti e andamento scolasti questioni esistenziali, sul vestiario, sull’impiego del tempo libero. Capitava, ad esempio, tornasse dai colloqui e riferisse al figlio: “il professore ha detto che hai preso 6 all’oral che ti devi tagliare i capelli, che i jeans ti stanno male, che devi lasciare Francesca ragazza per te e che devi smettere di giocare a calcio, perché non sei capace”. Tut genitore prendeva per vere e indiscutibili. “L’ha detto il professore”, come dire: “l’ha de detto la televisione”. Bene che questa sorta di regime assolutista sia crollato. Però l’i siamo passati al lato opposto: dalla totale credibilità alla totale inaffidabilità. Ripor esempio, la fedele trascrizione di due colloqui esemplari:

Colloquio Uno (l’alunno che va male) GENITORE – Come va mio figlio? PROF – Bè peggiorato…l’ultimo compito è insufficiente….mentre all’ultima interrogazione er GENITORE – Ma è sicuro? PROF – Bè…sì… GENITORE – Mi sembra strano: mio figlio s sui libri, anzi…giorno e notte…si sta consumando…. PROF – Non so che dirle…all’orale scena muta…magari sbaglia metodo di studio… GENITORE – Sta forse dicendo che mio f PROF – Ma per carità! Ho solo detto che ha fatto scena muta…. GENITORE – Ma lei capito davvero di chi sono la madre??? Non è che lo confonde con qualcun altro??? proprio di mio figlio? PROF – Direi di sì…. GENITORE – Mah…secondo me si sbaglia….

Colloquio Due (l’alunno che va bene) GENITORE – Come va mio figlio? PROF – Bè davvero migliorato…l’ultimo compito è più che sufficiente….e all’ultima interroga benissimo… GENITORE – Ma è sicuro? PROF – Bè…sì… GENITORE – Mi sembra stran studia mai, è sempre in giro, è un vagabondo nullafacente…sono disperata… PROF – N all’orale ha preso otto…magari gli basta poco per ottenere buoni risultati… GENIT dicendo che mio figlio è un genio? PROF – Ma no! Ho solo detto che ha fatto un bell’oral Ma lei è sicuro di aver capito davvero di chi sono la madre??? Non è che lo confo altro??? Stiamo parlando proprio di mio figlio? PROF – Direi di sì…. GENITORE – Mah sbaglia….

Conclusione: MA SI POTRA’ CAMPARE COSI’?????

.

Scene da un colloquio con i genitori, l’esilarante racconto del prof Lestini ultima modifica: 2017-04-23T09:27:58+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl