Tuttoscuola, 9.5.2016
– L’invito del Garante degli scioperi a escludere dallo sciopero proclamato per il 12 maggio prossimo il personale impegnato nel ‘concorsone’ è stato accolto dai sindacati che lo avevano proclamato.
A rendendo noto è l’Authority in una nota nella quale si comunica che “Le organizzazioni sindacali Cobas, Cub scuola Università e Ricerca, Gilda, Or.SA. scuola Universtà e Ricerca, SGB, Unicobas e Usi Surf, attesa la rilevanza degli interessi coinvolti, hanno accolto con senso di responsabilità l’invito formulato dall’Autorità di garanzia per gli scioperi con nota del 3 maggio 2016, escludendo dallo sciopero del Comparto scuola, proclamato per il 12 maggio 2016, tutto il personale scolastico impegnato, nella stessa giornata, a vario titolo, nello svolgimento delle prove concorsuali indette dal MIUR e finalizzate al reclutamento del personale docente“.
Bisognerà ora vedere se la stessa decisione sarà presa anche dai sindacati – Flc Cgil, Cils scuola, Uil scuola e Snals – che hanno indetto lo sciopero per il giorno 20 maggio.