di Lalla, Orizzonte Scuola 8.6.2015.
Prima chiusura ufficiale delle scuole in Lombardia e Lazio, anche se alcuni Dirigenti hanno anticipato il termine delle lezioni, avendo raggiunto i canonici 200 giorni di lezione.
Una fine anno scolastico tempestata di mobilitazioni contro il DDL Scuola attualmente in discussione al Senato. Proseguono senza sosta le manifestazioni di piazza, volte a sensibilizzare sulle problematiche del personale della scuola, ma concretamente da oggi è possibile esprimere ancora una volta in maniera tangibile il dissenso ad una riforma sentita come non condivisa.
Precisiamo: lo sciopero degli scrutini non riguarda solo il personale docente effettivamente impegnato negli scrutini, ma ad esso possono partecipare anche insegnanti della scuola dell’infanzia, personale ATA e personale educativo. Le modalità sono state illustrate nella proclamazione dello sciopero, e sono distinte per sigla sindacale.
Consigliamo ai docenti interessati di leggere con attenzioni le indicazioni Sciopero scrutini. Quali sindacati partecipano, modalità docenti, Ata e personale infanzia, proclamazione ufficiale sul sito del Miur
Lo sciopero provocherà, di conseguenza, lo slittamento della convocazione. In queste ultime settimane si è discusso parecchio della possibilità di svolgere gli scrutini in orari notturni o anche di domenica (ricordiamo che lunedì 15 giorni si riuniranno le commissioni degli Esami di Stato e per quella data gli adempimenti di fine anno scolastico dovranno essere conclusi).
Ci viene in aiuto il parere dell’Avv. Marco Barone “Pensando ora agli scrutini finali che devono cadere al termine dell’attività ordinaria d’insegnamento, essendo attività funzionale all’insegnamento, non si capisce perché questi possano e debbano durare più dell’ordinaria attività d’insegnamento e più della durata massima, che di norma non eccede le quattro ore, prevista per lo svolgimento di una riunione collegiale.
Questi sono i paletti all’interno dei quali, a parer mio, ci si deve legittimamente muovere, nel caso in cui in sede di contrattazione integrativa non siano state definite altre e diverse possibili articolazioni orarie che comunque non devono andare oltre le otto ore canoniche giornaliere. Scrutini e caos orario, quante ore di lavoro continuativo sono possibili?
E ancora, per quanto riguarda la possibilità di slittamento alla domenica
Sciopero scrutini entra nel vivo. Come fare, è possibile lavorare di domenica e fino a tarda ora per recuperare? ultima modifica: 2015-06-08T16:39:25+02:00 da