Scrutini al via da oggi, in presenza o da remoto in base alle «specifiche situazioni territoriali e di contesto»

sole-scuola_logo14

di Cl. T.   Il Sole 24 Ore, 1.6.2021.

Scrutini, si parte. Da oggi via alle verifiche. «Le operazioni di scrutinio potranno essere svolte da collegi riuniti in presenza o da remoto, avuto riguardo alle specifiche situazioni territoriali e di contesto». Lo chiarisce il ministero dell’Istruzione con una circolare per rispondere ai quesiti delle scuole circa le modalità di svolgimento, nell’attuale emergenza sanitaria, delle riunioni dei consigli di classe in occasione delle operazioni di scrutinio finale dell’anno scolastico corrente.

La nota del ministero

La nota del ministero ricorda innanzitutto la normativa vigente, che prevede, che fino alla data di cessazione dello stato di emergenza, prorogata al 31 luglio 2021, «le sedute degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono svolgersi in videoconferenza, anche ove tale modalità non sia stata prevista negli atti regolamentari interni di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297».

Presenza o a distanza

Ricordata la normativa e le regole sanitarie, il ministero dell’Istruzione evidenzia l’ok ad attività in presenza o a distanza «come concretamente possibile». E aggiunge: «L’auspicio è che le operazioni di scrutinio siano occasione per riflettere, insieme, sul significato della valutazione. Ovvero, nei prossimi incontri collegiali andranno valutati – come sempre – gli apprendimenti di ciascuno, considerando le condizioni personali e di contesto, l’insegnamento prestato e tenendo a mente quella che potremmo chiamare la dimensione “dell’iceberg” … ciò che si può vedere e magari misurare, è infinitamente meno rilevante di ciò che è nascosto sotto la superficie».

Le operazioni di scrutinio costituiranno pure occasione di condivisione delle attività previste nell’ambito del “Piano scuola estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio” – https://pianoestate.static.istruzione.it/index.html – soprattutto quelle progettate per il consolidamento degli apprendimenti in vista della ripresa del prossimo anno scolastico.

Scrutini al via da oggi, in presenza o da remoto in base alle «specifiche situazioni territoriali e di contesto» ultima modifica: 2021-06-01T06:20:55+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl