Scuola digitale, faq riguardanti i 1.000 euro alle scuole per gli animatori digitali

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola  17.11.2017

– Con la nota n. 36983 del 6 novembre 2017, il Miur ha comunicato che sono in corso le procedure per l’erogazione del contributo di 1.000,00 euro per quelle scuole che sino sono dotate di un proprio animatore digitale, come previsto dall’azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale.

Per le scuole che non avessero provveduto, c’è ancora tempo fino al 31 dicembre prossimo, pena la restituzione del contributo concesso.

Il contributo servirà per supportare e sviluppare progettualità nei seguenti 3 ambiti: formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica, creazioni di soluzioni innovative.

Il contributo è utilizzabile nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 e la rendicontazione dovrà essere ultimata entro il 15 settembre 2018.

Le FAQ

Per rispondere alle domande presentate da alcune scuole, il Miur ha pubblicato le seguenti FAQ:

1. Quesito

Poiché nel nostro istituto verrà organizzata in questo anno scolastico una formazione interna rivolta ai docenti, per utilizzare il contributo sarà necessario che il formatore sia l’animatore digitale o potrebbe essere un qualsiasi docente (es. del Team dell’innovazione)?

Risposta

Per le attività e le iniziative di formazione finanziate con il contributo di cui all’azione #28 del PNSD non è posto alcun vincolo al riguardo.

2. Quesito

Il contributo quando verrà erogato? Occorre che l’istituto scolastico attivi qualche procedura?

Risposta

I provvedimenti di liquidazione alle singole scuole sono già stati disposti e non è necessario attivare alcuna procedura in quanto il contributo arriverà direttamente a tutte le scuole.

3. Quesito

Con riferimento alla nota prot. n. 36983 del 6 novembre 2017, si chiede se è possibile utilizzare i fondi assegnati di € 1.000,00 annuali, per il pagamento del canone annuale della fibra ottica installata presso questo Istituto, nell’ambito di “Creazioni di soluzioni innovative”.

Risposta

La spesa non può entrare in tale tipologia in quanto esiste un contributo specifico (azione #3 PNSD) proprio per il canone di connettività.

4. Quesito

Il contributo destinato alle scuole dovrà essere utilizzato per supportare e sviluppare progettualità nei seguenti 3 ambiti: Formazione interna; Coinvolgimento della comunità scolastica; Creazioni di soluzioni innovative. Ma esiste una percentuale massima di spesa ammissibile per ognuna delle tre categorie o potremmo impiegare i € 1.000,00 esclusivamente per creare soluzioni innovative?

Risposta

Lo schema di rendicontazione allegato alla nota prot. n. 36983 reca le percentuali massime di spesa per le seguenti tipologie di costo:

  • spese generali, organizzative e di coordinamento: max 25%;
  • spese per acquisto di beni e attrezzature e assistenza tecnica: max 40%.

Pertanto, per le spese relative ai 3 ambiti (formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica e creazione di soluzioni innovative) non esiste una particolare limitazione.

5. Quesito

In qualità di Animatore digitale, chiedo se il contributo di 1.000,00 (mille) euro può venire speso anche solamente in uno dei tre ambiti previsti o se deve essere spalmato obbligatoriamente su tutti e tre gli ambiti.

Risposta

Il contributo può essere speso anche su un solo ambito. Si veda la risposta alla FAQ 4.

6. Quesito

Esiste un format per la presentazione del progetto?

Risposta

Il progetto deve essere presentato al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca solo alla fine, in fase di rendicontazione delle spese e del contributo e non esiste al momento un format particolare. Sulla base del fac simile della scheda di rendicontazione allegata alla medesima nota, verrà predisposto il sistema informativo che consentirà il monitoraggio ex post delle attività svolte.

7. Quesito

Il contributo di cui parla la nota deve riferirsi esclusivamente all’anno scolastico 2017-2018?

Risposta

Sì, le attività finanziabili devono fare riferimento all’anno scolastico 2017-2018.

8. Quesito

Le idee e progetti ci sono, ma dove va inviata la richiesta? Esiste una piattaforma dove registrarsi?

Risposta

Il progetto non deve essere inviato preventivamente al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Solo in fase di rendicontazione verranno richieste, tramite specifica piattaforma, le opportune informazioni per garantire il monitoraggio delle attività. Si veda anche risposta alla FAQ 6. Gli animatori digitali, se vogliono, hanno comunque a disposizione la loro piattaforma per discutere delle progettualità da realizzare, anche con riferimento all’utilizzo del contributo di 1.000,00 euro.

9. Quesito

È possibile utilizzare i 1.000,00 euro assegnati alla nostra istituzione per la formazione dei docenti e del personale ATA sui temi di base dell’informatica previsti dalle certificazioni presenti sul mercato?

Risposta

Sì, se la formazione è coerente con quanto previsto nell’Azione #28 del PNSD.

10. Quesito

Chiedo se il contributo può essere utilizzato per cercare di risolvere almeno parzialmente le problematiche relative alla rete di istituto quindi assistenza tecnica ed eventuale acquisto di un nuovo server.

Risposta

Le attività ammissibili sono indicate nella nota e nella relativa scheda di rendicontazione dove sono previste anche le percentuali massime ammissibili. In ogni caso, l’acquisto di attrezzature e strumenti è ammissibile solo se funzionale e se inquadrato nell’ambito di una specifica progettualità proposta.

11. Quesito

Vorrei gentilmente sapere se il contributo di 1.000,00 euro a disposizione delle scuole può essere erogato anche verso collaboratori esterni.

Risposta

Al riguardo, vale la normativa vigente e, quindi, l’istituzione scolastica, deve prioritariamente verificare la disponibilità e la professionalità di risorse umane interne alla scuola. Solo dopo aver preliminarmente accertato l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno, può rivolgersi a collaborazioni esterne, nel rispetto delle norme sulla trasparenza.

12. Quesito

Desidero avere delucidazioni riguardo all’ultima parte dell’informativa, ovvero la parte riguardante i migliori 5 progetti. Desidero sapere se il progetto deve essere collegato ai 1.000,00 euro e dove devono essere caricati.

Risposta

I migliori 5 progetti saranno individuati tra tutti quelli proposti dalle istituzioni scolastiche relativamente all’utilizzo proficuo del contributo di 1.000,00 euro concesso.

Il progetto dovrà essere caricato a sistema solo in fase di monitoraggio delle risorse e le relative istruzioni verranno fornite in seguito proprio in fase di rendicontazione.

13. Quesito

Come possiamo segnalare la variazione dei nominativi dell’Animatore digitale e/o dei componenti il Team per l’innovazione.

Risposta

Sarà inviata a breve una nuova comunicazione alle scuole per l’aggiornamento di tali dati. In ogni caso, è possibile al momento utilizzare il token link già inviato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca a tutte le istituzioni scolastiche con mail del 14 settembre 2017.

.

.

Scuola digitale, faq riguardanti i 1.000 euro alle scuole per gli animatori digitali ultima modifica: 2017-11-17T21:53:10+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl