Scuola, formazione docenti: novità Miur per i neoassunti, cambia l’anno di prova dei professori

di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 16.1.2020

– La nota ministeriale N. 51650 del 27 dicembre scorso ha fornito ulteriori indicazioni in merito all’avvio della formazione dei circa 33mila docenti neoassunti, dei docenti in passaggio di ruolo, dei docenti in percorso annuale Fit.

Anno di prova docenti, scompare il bilancio finale delle competenze

Una delle novità è rappresentata dal fatto che il ‘bilancio finale delle competenze‘ non dovrà essere più compilato. L’obiettivo del Miur è quello di semplificare ancora di più il processo formativo. Pertanto, l’attività sul bilancio delle competenze rimane nella sua forma consueta, ma solamente come tappa iniziale. Inoltre, non sarà più possibile caricare materiale multimediale nel portfolio. In ogni caso, sulla piattaforma ministeriale sono presenti informazioni utili alla raccolta di materiale multimediale, che, dunque, resta facoltativa.

Ancora in ritardo l’apertura della piattaforma Indire

Persistono, invece, i ritardi nell’apertura della piattaforma Indire: come già annunciato in precedenza, il ritardo è dovuto ad alcune problematiche tecniche connesse con l’anagrafe dei docenti. A partire da quest’anno, infatti, l’accesso alla piattaforma avviene tramite le credenziali SPID per tutti i docenti e per gli utenti ospiti. Indire provvederà ad informare tempestivamente in merito all’attivazione della piattaforma attraverso una news che verrà pubblicata all’indirizzo web neoassunti.indire.it/2020/, oltre che sui canali social.

I docenti possono, comunque, accedere alla parte pubblica del sito allo scopo di poter consultare materiali utili alla loro formazione. Tramite il portale scuola2030.indire.it, i docenti avranno l’accesso a contenuti, risorse e materiali in auto formazione per un’educazione ispirata all’Agenda 2030.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Scuola, formazione docenti: novità Miur per i neoassunti, cambia l’anno di prova dei professori ultima modifica: 2020-01-17T05:25:41+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl