Scuola, i secchioni fanno Ingegneria, i «60» si iscrivono a Economia

Corriere-scuola_logo14

 Il Corriere della sera, 19.11.2017

– Le scelte dei diplomati: si iscrivono all’Università più ragazze che ragazzi. Aumentano gli immatricolati ma non abbastanza. In crescita anche gli studenti stranieri

Le scelte dei diplomati

Che scelte fanno i diplomati italiani quando devono scegliere la facoltà? Preferiscono le scienze o le lettere? Il Miur li ha monitorati e ha scoperto che…

Uno dei dati più interessanti riguarda le scelte degli studenti in base al loro rendimento scolastico negli ultimi anni delle scuole superiori , indicato dal voto di maturità.Chi è uscito dalle superiori con il minimo dei voti tende a scegliere economia mentre i «secchioni» (con un voto dal 91 al 100 e lode) tendono a scegliere ingegneria. Ecco tutti i dati. Stabile (al 6 per cento) la scelta di lettere.

In aumento le Stem

Un confronto con gli studenti di quindici anni fa aiuta a capire come cambiano le scelte degli studenti: in aumento sono sopratutto gli studenti che scelgono facoltà scientifiche da matematica a ingegneria, mentre diminuiscono di quasi il 10 per cento gli immatricolati dell’area sociale.

Aumentano anche gli studenti al Sud

In numeri assoluti aumentano anche gli studenti immatricolati negli Atenei del Sud, quasi tremila in più rispetto al 2015. Una tendenza che riguarda tutte le aree regionali.

Gli stranieri diplomati in Italia

Interessante il dato che dimostra come aumentino anche nelle Università gli iscritti di nazionalità non italiana ma che hanno compiuto tutto il percorso scolastico in Italia.

.
.
Scuola, i secchioni fanno Ingegneria, i «60» si iscrivono a Economia ultima modifica: 2017-11-20T05:32:48+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl