Scuola, iscrizioni solo online: dal 22 gennaio, c’è tempo un mese

Corriere-scuola_logo14

di Claudia Voltattorni,  Il Corriere della Sera   16.12.2015.  

Sul sito del ministero dell’Istruzione si potrà scegliere la scuola per i propri figli e iscriverli: valido dalle elementari alle superiori. Per l’asilo tutto ancora su carta

scuola-in-chiaro-2015

Roma Dalle 8.00 del 22 gennaio 2016 alle 20 del 22 febbraio. Un mese di tempo per scegliere e iscrivere il proprio figlio alla prima elementare, alla prima media, o al primo anno della scuola superiore. Il ministero dell’Istruzione ha ufficializzato le date e spiegato le modalità per i neoiscritti. Tutto, anche quest’anno, sarà solo online, attraverso il sito del Miur http://www.iscrizioni.istruzione.it) , dove bisognerà però prima registrarsi, operazione che potrà essere effettuata già dal 15 gennaio.

Online. Ma non per tutti

Tutte le iscrizioni agli istituti statali dovranno necessariamente essere fatte solo sul sito del ministero. Ma anche le scuole paritarie potranno utilizzare lo stesso strumento, anche se per loro l’iscrizione online ancora è solo facoltativa. Online anche l’iscrizione per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Resta ancora su carta invece l’iscrizione per i bambini della scuola dell’infanzia attiva sempre dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016.

La scelta della scuola

Anche la scelta della scuola potrà essere fatta online. Sempre sul sito del Miur, il portale «Scuole in chiaro» mette a disposizione mappe e informazioni per trovare l’istituto più adatto e più vicino. Da quest’anno poi è visibile il Rav, il Rapporto di autovalutazione che ogni scuola ha stilato con dati su docenti, Pof, risultati raggiunti, obiettivi, attività, una sorta di «carta d’identità» che ogni scuola d’Italia mette a disposizione delle famiglie.

Scuola, iscrizioni solo online: dal 22 gennaio, c’è tempo un mese ultima modifica: 2015-12-16T22:53:40+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl