Scuola, supplenze sostegno e domande MAD: ecco i criteri per l’attribuzione dei posti

di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 2.9.2019

– Le domande di MAD (messa a disposizione) per quanto riguarda il sostegno possono essere presentate per una provincia da indicare chiaramente nella domanda ed esclusivamente da quei docenti non iscritti per posti di sostegno in alcuna graduatoria di istituto.
In caso di più domande di messa a disposizione, i presidi daranno precedenza ai docenti abilitati in sede di assegnazione della supplenza.

Domande Mad su sostegno: quest’anno c’è un’unica graduatoria

Per effetto della soppressione delle aree disciplinari (area scientifica AD01, area umanistica AD02, area tecnica professionale artistica AD03 e area psicomotoria (AD04), i vari elenchi del sostegno sono stati unificati in un’unica graduatoria.
docenti in possesso del titolo di abilitazione su sostegno dovranno stipulare contratti a tempo determinato con priorità su posti di sostegno, considerando ovviamente l’eventuale disponibilità di posti. L’eventuale rinuncia ad una proposta di contratto su posto di sostegno dà la possibilità di accettare altre proposte di contratto esclusivamente per insegnamenti non collegati al tipo di abilitazione conseguita.

Criterio di attribuzione delle supplenze su posti di sostegno

Quale ordine viene seguito per quanto riguarda l’attribuzione delle supplenze su posti di sostegno?
In primis, verranno attribuite ai docenti con specializzazione presenti negli elenchi di sostegno delle Gae. Nel caso in cui l’elenco risultasse esaurito, la supplenza verrà attribuita ai docenti specializzati inseriti negli elenchi di sostegno delle graduatorie di istituto delle scuole in cui vi è la disponibilità.
Nel caso di esaurimento anche degli elenchi di sostegno delle graduatorie di istituto, la supplenza verrà attribuita ai docenti con specializzazione presenti negli elenchi di sostegno delle graduatorie di istituto delle scuole viciniori. Infine, in caso di esaurimento degli elenchi di sostegno delle graduatorie di istituto delle scuole viciniori, si considereranno i docenti specializzati che hanno conseguito il titolo di specializzazione tardivamente rispetto ai termini di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento e delle graduatorie di istituto e che hanno inviato domanda di MAD.
In subordine alle assegnazioni provvisorie ai docenti senza titolo di specializzazione, le supplenze verranno attribuite ai docenti non specializzati inseriti nelle graduatorie di istituto di posto comune: tramite scorrimento della graduatoria di riferimento, in caso di supplenza presso la scuola dell’infanzia/primaria; tramite lo scorrimento incrociato delle graduatorie d’istituto secondo l’ordine prioritario di fascia (prima, seconda e terza), in caso di supplenza presso la scuola secondaria.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Scuola, supplenze sostegno e domande MAD: ecco i criteri per l’attribuzione dei posti ultima modifica: 2019-09-02T21:40:05+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl