dalla Gilda degli insegnanti, 5.7.2017
– In materia di ferie ed assenze del personale della scuola in servizio all´estero.
Il 10 luglio il prossimo incontro
– Si è svolto il 4 luglio u.s. il previsto incontro delle OO.SS. scuola con la Delegazione del Maeci, presieduta dal Cons. leg. Roberto Nocella, Capo ufficio V della DGSP. con all´odg le nuove disposizioni contenute nel decreto legislativo n. 64 del 13 aprile 2017 relative alla disciplina dei congedi del personale scolastico all´estero.
I rappresentanti della DGSP hanno illustrato la proposta di applicazione dell´art. 22 del D.lgs. n. 64, che prevede, a partire dal 1 giugno 2017, l´estensione al personale scolastico all´estero dell´art. 143 del DPR 18/1967, con la conseguente riduzione di tre gg. di ferie per l´a.s. 2016/17, rispetto a quanto disciplinato dal vigente CCNL scuola.
Le OO.SS. hanno espresso fortissime perplessità, sia nel merito delle motivazioni addotte, sia per il metodo scelto dall´Amministrazione del Maeci, con l´emanazione unilaterale di disposizioni penalizzanti per il personale in servizio all´estero, a cui vengono, nel corso dello stesso anno scolastico, modificati i criteri e il calcolo delle ferie.
Le OO.SS. hanno quindi ancora una volta rappresentato alla delegazione MAECI l´urgenza di riportare tutte le parti del Dlvo n. 64, concernenti il rapporto di lavoro, alla piena titolarità della contrattazione con l´avvio della trattativa per il rinnovo del CCNL scuola, dando assoluta priorità, dopo l´approvazione definitiva del decreto MIUR/MAECI relativo all´organico all´estero per il 2017-18, alla mobilità estero e alle operazioni di nomina del personale incluso nelle vigenti graduatorie permanenti per la destinazione all´estero.
Al termine della riunione è stato concordato di proseguire nel prossimo incontro, previsto per il 10 luglio p.v. il confronto sui trasferimenti all´estero e sui criteri relativi alle nomine per il prossimo a.s..
.
Scuole all´estero, interventi unilaterali e penalizzanti ultima modifica: 2017-07-06T05:01:15+02:00 da