Storie di maestri che cambiano la vita, al via la campagna #RingraziaUnDocente

Repubblica-scuola_logo1

di Salvo Intravaia, la Repubblica, 7.5.2018

– Dal 7 al 13 maggio la Settimana italiana dell’insegnante, giunta alla quarta edizione. L’idea dei ragazzi del Galilei-Costa di Lecce: “Raccontate un professore che non dimenticherete”. Tanti i testimonial, da Inguscio a Verdone e Crepet.

C’è chi ringrazia la maestra delle elementari per tutto quello che gli ha insegnato e chi ricorda il professore delle medie o delle superiori. Da oggi, 7 maggio, scatta la quarta edizione della Settimana italiana dell’insegnante, che si concluderà domenica 13. Una iniziativa promossa, attraverso l’hashtag #RingraziaUnDocente, dagli studenti dell’istituto Galilei-Costa di Lecce e dal sito internet Your Edu Action. L’idea è quella, spiegano i promotori, di ringraziare “una o un insegnante che ha rappresentato qualcosa di importante nella propria vita e nella propria crescita”. E che cade in un momento particolare in cui i docenti si trovano in prima linea a fronteggiare, spesso con conseguenze drammatiche, studenti sempre più aggressivi e genitori che non ne vogliono sapere di essere messi in discussione.

“Ringrazio la mia maestra: ha fatto che i libri non fossero ostacoli da superare, ma mondi da esplorare” scrive Lucrezia. “Ringrazio – testimonia Valeria – la mia prof d’italiano, che purtroppo ho avuto solo l’ultimo anno, ma che mi ha insegnato molto di più rispetto ad altri. L’unica ad avermi davvero capita e tutt’ora continua a tifare me e il mio sogno”. I social network raccolgono le testimonianze di tutti coloro che si volgono indietro e ricordano una docente o un insegnante. Tutti ne rammentano uno. In alcuni casi il più severo, quello che incuteva timore durante le interrogazioni, in altri casi quello o quella che si soffermava ad ascoltare gli alunni senza dare giudizi. Ma, soprattutto, quei docenti che hanno lasciato un segno indelebile nella vita dei propri alunni.

.

.

.

Storie di maestri che cambiano la vita, al via la campagna #RingraziaUnDocente ultima modifica: 2018-05-08T05:04:07+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl