dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 22.9.2019
– Venerdì 27 settembre è stato indetto uno sciopero generale nel nostro Paese da parte di alcune sigle sindacali in appoggio alle mobilitazioni mondiali del Friday for Future. Anche nel comparto della scuola lo sciopero è stato proclamato a sostegno dei movimenti ecologisti per imporre ai governi del mondo una politica economica che sappia combattere i cambiamenti climatici in atto, cambiamenti derivati dall’uso indiscriminato delle risorse fossili e naturali.
La Gilda degli Insegnanti non ha proclamato lo sciopero nella scuola per il semplice fatto che i suoi effetti sono del tutto irrilevanti. Anzi, restare a scuola e fare lezione sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile è, a nostro avviso, più importante ed efficace che interrompere l’attività didattica “regalando” allo Stato-datore di lavoro un centinaio di euro di stipendio.
I temi dell’economia circolare e dello sviluppo cosiddetto sostenibile devono diventare essenziali nel contesto educativo del nostro sistema di istruzione, ma ciò deve essere accompagnato da una seria riflessione su tali problematiche senza farle scadere a semplici slogan e prese di posizione del tutto ideologiche prive di fondamenti scientifici e senza una profonda analisi critica rispetto al sistema economico liberista che innerva l’attuale sistema capitalista.
Il lavoro da fare nella scuola è imponente e a nulla valgono le imposizioni dall’alto sull’introduzione dell’”educazione civica” quando contestualmente il sistema di istruzione tende a curvarsi ai bisogni immediati del sistema produttivo con progetti quali i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (ex alternanza scuola-lavoro).
La Gilda degli Insegnanti di Venezia confida che la Scuola, a partire dalle capacità e dalla sensibilità degli insegnanti, sappia essere uno dei motori per immaginare e progettare un futuro sostenibile in termini ambientali e di sviluppo per i nostri allievi e per le nostre allieve e per le generazioni future. Con la consapevolezza che sviluppo non è sempre calcolo aritmetico di aumento del PIL.
Gilda degli Insegnanti della Provincia di Venezia
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Sullo sciopero del 27 settembre ultima modifica: 2019-09-22T21:28:11+02:00 da