Supplenze 2022/23, le novità contenute nella bozza di regolamento del Ministero

di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 11.2.2022.

Nuovo regolamento per le supplenze docenti: ecco le novità contenute nella bozza del Ministero dell’Istruzione.

Gilda Venezia

Supplenze docenti per l’anno scolastico 2022/23, in attesa che arrivi l’ufficialità sull’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali (ufficialità che peraltro sembra ormai scontata), si continua a lavorare sulla bozza del nuovo regolamento riguardante le supplenze, quello stesso regolamento che ha rischiato di far slittare l’aggiornamento delle GPS al prossimo anno scolastico. Quali sono le possibili novità in arrivo e cosa potrebbe cambiare il prossimo anno per quanto concerne la normativa sulle supplenze?

Nuovo regolamento supplenze docenti, le novità contenute nella bozza del Ministero dell’Istruzione

Il Ministero dell’Istruzione sta definendo quelle che saranno le nuove regole per il conferimento delle supplenze per il prossimo anno scolastico 2022/23. Sarà confermata la procedura online per l’assegnazione degli incarichi da GPS e da GAE per quanto riguarda le supplenze sino al 30 giugno e quelle al 31 agosto.

Per permettere l’aggiornamento delle GPS, si dovrebbe passare attraverso un emendamento al decreto Milleproroghe che vada a prorogare la validità delle disposizioni contenute nell’Ordinanza Ministeriale N. 60/2020.

Cosa potrebbe cambiare con il nuovo regolamento sulle supplenze

Diventerà strutturale la nomina informatizzata dei supplenti, come abbiamo detto poc’anzi; inoltre, dovrebbe essere confermato il meccanismo secondo il quale la mancata espressione di tutte le sedi equivale ad una rinuncia per le sedi non indicate, mentre l’individuazione corrisponde all’accettazione.

Inoltre, si va verso l’eliminazione della seconda fascia GPS per la scuola dell’infanzia e primaria.

Secondo la bozza del nuovo regolamento, occorreranno tre anni di servizio sul sostegno entro l’anno precedente a quello di aggiornamento delle graduatorie per poter accedere alla seconda fascia GPS sostegno.
I docenti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento con riserva potranno inserirsi in GPS per la stessa classe di concorso. Inoltre, gli spezzoni pari o inferiori a sei ore potranno essere assegnati come ore aggiuntive oltre le 18, se non derivano dal frazionamento di posti interi, ai supplenti nella scuola in cui già sono in servizio.

Sanzioni

Per quanto riguarda gli aspetti sanzionatori, secondo la bozza del nuovo regolamento delle supplenze, la mancata accettazione di una supplenza da graduatoria d’istituto andrebbe a comportare la cancellazione dalla graduatoria della relativa scuola.

Inoltre, la mancata presa in servizio dopo l’accettazione/individuazione tramite procedura informatizzata dalle GPS produrrebbe l’impossibilità di conseguire supplenze al 31 agosto e 30 giugno da qualsiasi graduatoria, per tutte le classi di concorso ei tipologie di posto, per l’anno scolastico di riferimento.
Inoltre, in caso di abbandono del servizio per supplenze conferite da GAE e GPS, si produrrebbe l’impossibilità di ottenere supplenze al 31 agosto e 30 giugno da qualsiasi graduatoria, per tutte le classi di concorso e tipi di posto, per l’intero triennio di validità delle graduatorie.

Ricordiamo, in ogni caso, che si tratta ancora di una bozza del nuovo regolamento e che, pertanto, potrebbe essere ancora soggetta ad ulteriori modifiche prima della sua approvazione finale.

.

.

.

.

.

.

Supplenze 2022/23, le novità contenute nella bozza di regolamento del Ministero ultima modifica: 2022-02-12T05:44:50+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl