dalla Gilda degli insegnanti, 21.9.2022.
Scuole in difficoltà nel coprire i posti vacanti, docenti titolati ma disoccupati, continuità didattica negata agli studenti.
Scuole in difficoltà nel coprire con le supplenze brevi i posti rimasti vacanti, docenti disoccupati nonostante siano titolati, alunni ai quali non viene garantita la continuità didattica. A rilevarlo è la Gilda degli Insegnanti, che punta l’indice contro l’ordinanza ministeriale che limita la possibilità di presentare la domanda di messa a disposizione per le supplenze (Mad) soltanto a chi non è inserito in alcuna graduatoria di qualsiasi provincia.
Tutti i docenti, pur inseriti nelle Gps e nelle graduatorie di istituto in posizioni utili per aspirare a una supplenza anche annuale, – spiega la Gilda – non hanno ottenuto un incarico perché, a causa della mancata pubblicazione ad agosto del quadro completo di tutti i posti disponibili, nella domanda non hanno indicato alcune sedi, rimanendo così senza cattedra. Secondo le nuove disposizioni ministeriali, questi docenti non possono neanche presentare la domanda di messa a disposizione in altra provincia.
Si tratta di un’ulteriore dimostrazione di come il sistema di reclutamento sia completamente ingessato, – commenta la Gilda – una situazione che nelle scuole sta provocando notevoli disagi anche considerate le assenze causa Covid.
Storicamente, la cosiddetta Mad era una semplice domanda rivolta ai capi di istituto e volerla regolamentare a ogni costo – conclude la Gilda – non ha fatto altro che aggravare la situazione.
Allegati
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Supplenze brevi, con le Mad situazioni paradossali ultima modifica: 2022-09-22T05:40:08+02:00 da