Supplenze: domande messa a disposizione, elenco graduatorie vuote

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola, 28.5.2019 

– Supplenze: le domande di messa a disposizione possono essere inviate in qualsiasi momento dell’anno scolastico. Al momento possono essere utili per i corsi di recupero nelle scuole secondarie.

Una nostra lettrice scrive
Gentile redazione di Orizzonte Scuola, chiedo informazioni in merito alla lista delle graduatorie delle province vuote pubblicate dal Miur.
La scorsa settimana sono andata a un sindacato della scuola che mi ha consigliato di cercare sul sito del Miur tale lista. Sono Laureata in Filologia Moderna e attualmente mi trovo nelle graduatorie di Terza Fascia di ***. Per il prossimo anno scolastico vorrei provare a mandare le Mad su province dove c’e’ la possibilita’ di lavorare sulle classi di Concorso: Italiano, Geografia e Storia alle Scuole medie, Italiano e Latino alle Superiori e Italiano e Storia alle Superiori nonche’ sul Sostegno. Ho provato a cercare questo elenco sul sito del Ministero (al sindacato mi hanno detto che e’ stato pubblicato ad Aprile) ma non l’ho trovato. Potreste aiutarmi nella ricerca? Credo si tratti di quelle province dove il personale docente (anche di Terza Fascia) e’ esaurito. Vi ringrazio per la disponibilità”

Elenco graduatorie vuote

L’elenco a cui fa riferimento il sindacato è sì di III fascia, ma di III fascia delle graduatorie ad esaurimento (quelle da cui secondo l’attuale normativa avviene il 50% delle immissioni in ruolo e l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno).
L’elenco è raggiungibile a questo indirizzo
Vanno fatte alcune precisazioni, che non sappiamo se sono state fatte dal sindacalista.
1) si è concluso da pochi giorni l’aggiornamento delle liste, con la possibilità per i docenti ivi inclusi di cambiare provincia. Questo significa che la provincia che oggi risulta vuota potrebbe non esserlo più alla  pubblicazione delle graduatorie, attesa tra giugno e luglio.
2) Se è vero che le graduatorie ad esaurimento in numerose province sono esaurite per la secondaria, bisogna considerare anche la consistenza delle altre graduatorie, di II e III fascia di istituto.
Per queste ultime non c’è una applicazione Miur, ma bisogna guardare l’albo pretorio delle singole scuole della provincia scelta.

Quando si utilizza la domanda di messa a disposizione

I Dirigenti Scolastici possono ricercare un docente tramite la domanda di messa a disposizione quando le graduatorie, anche di II e III fascia di istituto viciniori a quella dell’istituto interessato sono esaurite. Per esaurite si intende che tutti i docenti hanno una supplenza.
In ogni caso la domanda di messa a disposizione può essere inviata in più province, senza limite per i posti comuni.
Per il sostegno nelle due ultime circolari (2018 e 2018) sulle supplenze è stato posto un vincolo, secondo cui la domanda di messa a disposizione per supplenze su posti di sostegno può essere presentata soltanto da chi non è inserito in nessuna graduatoria di istituto per i medesimi posti e per una sola provincia da dichiarare nell’istanza.
Il docente assunto tramite MAD non può cumulare rapporti di lavoro in due diverse province.
.
.
.

.

.
.
.

.

.
.
.

.

.
.
.

.

.
.
.
.
Supplenze: domande messa a disposizione, elenco graduatorie vuote ultima modifica: 2019-05-28T07:00:42+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl