Supplenze scuola 2021, come cambiano le GPS con la loro ripubblicazione

di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 30.6.2021.

GPS 2021, niente aggiornamento per quest’anno ma ci saranno dei nuovi elenchi: le graduatorie per le supplenze saranno ripubblicate.

Gilda Venezia

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, così come disposto dall’Ordinanza Ministeriale N. 60, hanno validità biennale, pertanto non sono soggette, quest’anno, ad aggiornamento (il prossimo è previsto nel 2022). Tuttavia, le GPS e le graduatorie di istituto per le supplenze saranno ripubblicate nelle prossime settimane.

GPS 2021, niente aggiornamento ma le graduatorie per le supplenze saranno ripubblicate

Gli Uffici Scolastici dovrebbero procedere, nelle prossime settimane, alla ripubblicazione degli elenchi, quelli validi per l’attribuzione delle supplenzeper il prossimo anno scolastico in considerazione di diversi fattori.

I nuovi elenchi potrebbero presentare sostanziali differenze rispetto a quelli dello scorso anno: per esempio, terranno conto dei controlli che sono stati effettuati nei mesi scorsi dalle scuole oltre al depennamento dalla seconda fascia di quei docenti risultati mancanti del titolo di accesso.

Occorre considerare che le scuole avranno provveduto alla valutazione di tutti i titoli e servizi di quei docenti che hanno ottenuto un incarico di supplenzanel corso dell’ultimo anno scolastico: con il nuovo punteggio, l’aspirante supplente concorrerà per l’attribuzione dei nuovi incarichi.

Nei nuovi elenchi GPS non saranno presenti nemmeno i docenti depennati ai sensi del comma 3 e comma 3 bis dell’articolo 399 del Testo Unico 297/94, di cui abbiamo spiegato in altra sede.

Inserimento negli elenchi aggiuntivi prima fascia GPS

Giova ricordare che i docenti che avranno conseguito il titolo di abilitazione e/o specializzazione sostegno entro il prossimo 31 luglio 2021, avranno, comunque, la possibilità di inserirsi negli elenchi aggiuntivi prima fascia GPS. Il Ministero dell’Istruzione provvederà a pubblicare un decreto ‘ad hoc’ con le indicazioni relative agli inserimenti negli elenchi aggiuntivi (apposita procedura tramite Istanze OnLine).

Più o meno supplenze rispetto allo scorso anno?

Gli aspiranti docenti si chiederanno se ci saranno più incarichi di supplenza rispetto allo scorso anno. Come sottolinea ‘Orizzonte Scuola’, è quanto mai azzardato, ora come ora, fare delle previsioni anche se il Ministero dell’Istruzione, tramite la procedura straordinaria di assunzione da GPS, vorrebbe coprire il maggior numero possibile di cattedre. Restano ancora da chiarire diversi aspetti, come la riconferma dell’organico aggiuntivo Covid e, naturalmente, le eventuali modifiche che saranno apportate al decreto Sostegni Bis in fase di conversione in legge.

.

.

.

.

.

Supplenze scuola 2021, come cambiano le GPS con la loro ripubblicazione ultima modifica: 2021-07-01T08:10:56+02:00 da Gilda Venezia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl