Orizzonte Scuola, 16.11.2015.
Segnaliamo le note difformi emanate dagli Uffici Scolastici in merito all’assegnazione delle supplenze su sostegno.
Segnaliamo ad es.la disposizione dell’Ufficio Scolastico di Livorno. Graduatorie di sostegno prima e seconda fascia: Ogni dirigente verificherà eventuali nuovi inserimenti e la loro posizione rispetto a contratti stipulati con supplenti fino all’avente diritto, facendo particolare attenzione ai nuovi inserimenti di specializzati in coda alla seconda fascia e alla posizione di altre province per la prima fascia. Verificherà anche se i nuovi ingressi hanno attualmente una supplenza e in caso positivo se intendono mantenerla. Il tutto cercando il più possibile di evitare cambi di docenti su ragazzi diversamente abili per i quali la continuità didattica è raccomandabile. In caso di aventi diritto (quindi specializzati) senza contratto di supplenza o comunque intenzionati a modificare la propria sede di servizio, i Dirigenti comunicheranno i nominativi alle scuole polo entro lunedì 16 novembre. Una volta effettuate queste operazioni o in mancanza di casi di mutamento di incarico i Dirigenti trasformeranno il contratto da avente diritto al 30 giugno entro il 18 novembre, in modo da permettere ad eventuali docenti coinvolti nella fase C di poter rimanere sul posto di supplenza per quest’anno scolastico.
Ne consegue che gli incarichi fino ad avente diritto attribuiti fino ad oggi, da prima e seconda fascia, in mancanza di nuovi inserimenti in graduatoria di persone con specializzazione, saranno confermati.
Altri Uffici Scolastici non pongono tale distinzione e invitano a ricontattare tutti gli inseriti nelle nuove graduatorie, scorrendo tutti i nominativi inseriti.
Sarebbero auspicabili direttive unitarie da parte del Ministero e ci auguriamo che tale quesito possa essere formulato al Miur in occasione della riunione del 18 novembre.