Terzo ciclo TFA, concorso con tirocinio per II e III fascia: ecco le novità per gli aspiranti docenti

InvestireOggi_logo15

di Patrizia Del Pidio, Investire Oggi  19.1.2017

– Ecco cosa cambia nell’immissione in ruolo a scuola per i docenti con e senza abilitazione appartenenti alla II e III fascia delle graduatorie.

Presentato alla Camera nella notte tra il 16 e il 17 gennaio 2017 il testo del DDL per l’avvio del terzo ciclo di TFA rivolto agli insegnanti appartenenti alle classi di concorso le cui graduatorie sono state esaurite.
Un modo per permettere agli insegnanti di II e III fascia di entrare in ruolo attraverso il tirocinio formativo attivo. Il discorso, invece, varia, per gli insegnanti inseriti in III fascia ma in possesso di abilitazione.

Docenti: come cambia il ruolo nel 2020
A partire dall’anno scolastico 2020/2021 per ottenere il ruolo sarà obbligatorio superare il concorso ultimando, al tempo stesso anche la propria formazione attraverso un tirocinio della durata di 3 anni. Solo al termine di tale percorso, infatti, i docenti potranno essere assunti a tempo indeterminato.

Docenti III fascia con abilitazione
Per quel che riguarda i docenti inseriti nella III Fascia provvisti di abilitazione e che hanno prestato almeno 36 mesi di servizio nella scuola, saranno inseriti nella cosiddetta “fase transitoria”: per loro infatti, ci saranno dei posti riservati nelle assunzioni. Per quel che riguarda, invece, i docenti appartenenti alla II fascia con  meno di 36 mesi di servizio non è previsto, al momento, nulla.

DDL scuola: cosa prevede in breve
I docenti in possesso dell’abilitazione dovranno svolgere soltanto la prova orale prevista nel concorso a cui dovrà seguire un tirocinio formativo di 2 anni.
I docenti abilitati con almeno 36 mesi di servizio, invece, dovranno svolgere soltanto il terzo anni di tirocinio formativo.
Per i docenti di III fascia, con almeno 36 mesi di servizio sarà previsto lo svolgimento della prova scritta e orale del concorso avendo, però, sconti sul tirocinio formativo.
Tutti i docenti che, poi, supereranno con successo il percorso di tirocinio formativo potranno essere assunti ed immessi in ruolo.

.

Terzo ciclo TFA, concorso con tirocinio per II e III fascia: ecco le novità per gli aspiranti docenti ultima modifica: 2017-01-19T07:00:26+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl