TFA III ciclo, Giannini conferma: a febbraio. Controlla il tuo piano di studi

Orizzonte_logo14

Lalla,  Orizzonte Scuola, 14.1.2016.  

TFA_logo-3ciclo

La nostra anticipazione era corretta, anche se il mese di febbraio non è poi così lontanto, e del TFA III ciclo al momento vi sè solo l’annuncio.

Il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) è il corso universitario, di durata annuale, utile per acquisire l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie, ai sensi del dm 249/10, al quale si accede tramite una selezione costituita da test preselettivo su conoscenze disciplinari, prova scritta e prova orale.

Vi si accede con la laurea (sia di vecchio che di nuovo ordinamento) purchè il piano di studi sia coerente – cioè con gli esami o i CFU – richiesti dal Ministero per l’accesso all’insegnamento.

Va detto che questi sono giorni “di transizione”. Infatti la tabella finora utilizzata (puoi consultarla a questo indirizzo) sarà presto affiancata e sostittuita dal nuovo regolamento sulle classsi di concorso, la cui approvazione è attesa per venerdì 15 gennaio in Consiglio dei Ministri.

Parliamo di affiancamento in quanto per aclune classi di concorso cambieranno i CFU di accesso, e riteniamo che essi non verranno richiesti per l’accesso al TFA, perchè non si farebbe in tempo a conseguirli.

E’ possibile leggere la bozza di settembre 2015, anche se non sappiamo se sono state apportate modifiche in seguito ai pareri delle Commissioni consultate.

Se veramente il bando del TFA III ciclo venisse pubblicato a febbraio, sarebbe possibile svolgere le selezioni prima dell’estate.

TFA III ciclo, Giannini conferma: a febbraio. Controlla il tuo piano di studi ultima modifica: 2016-01-14T09:07:52+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl