TFA sostegno, requisiti scuola secondaria primo e secondo grado

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola, 27.12.2018

– Nei giorni scorsi, abbiamo pubblicato la bozza di decreto del prossimo TFA sostegno, relativamente al quale il CSPI ha espresso il proprio parere.

Specializzazione sostegno, BOZZA decreto: CSPI chiede ingresso laureati e ITP con 24 CFU o docenti con 36 mesi servizio

Un nostro lettore ci chiede, alla luce delle novità che saranno introdotte dalla legge di bilancio, quali saranno i requisiti per accedere al summenzionato corso. Cerchiamo di fare chiarezza.

Requisiti bozza decreto

Il requisito richiesto per poter accedere al corso di specializzazione su sostegno è l’abilitazione all’insegnamento, nonostante il CSPI abbia chiesto, per la scuola secondaria, che possano partecipare anche i laureati o gli ITP con 24 CFU nelle discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche o con 36 mesi di servizio.

Nessuna osservazione è stata avanzata per la scuola dell’infanzia e primaria, relativamente alle quali i requisiti di accesso richiesti sono:

  • laurea in Scienze della formazione primaria o diploma magistrale e diploma sperimentale ad indirizzo linguistico conseguiti presso gli istituti magistrale entro l’a.s. 2001/02.

Novità legge bilancio

La legge di bilancio prevede che ai corsi di specializzazione su sostegno, per la scuola secondaria di primo e secondo grado, possano partecipare coloro i quali sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • abilitazione specifica all’insegnamento o laurea più 24 CFU in discipline antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con riferimento con alle procedure distinte per la secondaria di primo o secondo grado.

Conclusioni

Al momento, il requisito richiesto per accedere al prossimo corso di specializzazione per la scuola secondaria è l’abilitazione all’insegnamento, a meno che, alla luce del parere del CSPI, dell’approvazione definitiva della legge di Bilancio e delle novità in essa contenute, il Miur intervenga aprendo l’accesso anche ai laureati con 24 CFU. 

La pubblicazione del decreto è attesa nelle prossime settimane.

.

.

.

.

.

.

TFA sostegno, requisiti scuola secondaria primo e secondo grado ultima modifica: 2018-12-27T22:05:06+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl