Un anno sabbatico ogni 5 d’insegnamento

Tecnica_logo15B

Fabrizio De Angelis,  La Tecnica della scuola  28.12.2016

– Il mestiere dell’insegnante è molto usurante e la Giunta provinciale di Bolzano se ne accorta, approvando il nuovo accordo con i sindacati che vede uno stop di 1 anno ogni 5 d’insegnamento.

Già la possibilità di usufruire dell’anno sabbatico era stabilita nel contratto collettivo del 2009, utilizzata per la prima volta nell’anno scolastico 2011-2012, e strutturata maggiormente nel giugno 2013.
Adesso però, lo scorso 20 dicembre la Giunta provinciale ha approvato il nuovo accordo con le organizzazioni sindacali che conferma per il personale docente la possibilità di accedere ad un anno sabbatico ogni cinque anni di attività.

A questa opzione, però, come si legge sul sito della provincia autonoma di Bolzano, possono accedere anche il personale equiparato delle scuole professionali, delle scuole di musica e delle scuole dell’infanzia.

Tuttavia, per usfruire dell’anno sabbatico bisogna sottolineare alcune condizioni, ovvero che il docente interessato abbia un contratto di lavoro a tempo indeterminato e che nel corso dei 5 anni il compenso complessivo dovrà essere decurtato all’80%.

Così facendo, fanno sapere dalla giunta di Bolzano, non ci saranno costi supplementari a carico della pubblica amministrazione e si potrà garantire una possibilità importante agli insegnanti, che svolgono un lavoro molto stressante.

.

Un anno sabbatico ogni 5 d’insegnamento ultima modifica: 2016-12-28T12:23:50+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl