Uscite didattiche e viaggi di Istruzione, la responsabilità del prof che accompagna

Il prof che accompagna si assume la responsabilità ma può astenersi dal partecipare all’uscita.

Gilda Venezia

Dare la disponibilità per un’uscita didattica o per un viaggio di istruzione comporta, da parte del docente accompagnatore, un’assunzione di responsabilità civile e penale per tutto quello che potrebbe capitare durante lo svolgimento di questo delicato servizio. Bisogna comunque specificare che il docente non ha l’obbligo di accettare il ruolo di accompagnatore degli studenti per le uscite didattiche o per i viaggi di istruzione.

Responsabilità civile e penale dei docenti in attività di sorveglianza

Non bisogna dimenticare che un docente che assume il ruolo di accompagnatore in un’uscita didattica o in un viaggio di Istruzione assume delle responsabilità civili e penali che sono sempre attive quando si assumono doveri di vigilanza sugli studenti. Durante le uscite didattiche e i viaggi di istruzione, ma anche durante una semplice uscita da scuola per raggiungere anche una struttura sportiva, gli studenti sono assegnati alla vigilanza di un docente accompagnatore che ha l’obbligo di vigilare sui suoi studenti. Quindi esiste la responsabilità civile della vigilanza dei docenti nelle uscite didattiche in una situazione dove diventa difficile vigilare numerosi studenti ch sfuggono al normale controllo dei loro docenti. In caso di incidenti, infortuni o situazioni anche più gravi, il docente rischia l’accusa di culpa in vigilando con tutte le conseguenze penali del caso.

Nessun obbligo per i docenti

.

.

.

.

.

Uscite didattiche e viaggi di Istruzione, la responsabilità del prof che accompagna ultima modifica: 2023-03-21T04:52:40+01:00 da

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl