“Passo avanti per l’inclusione e la partecipazione nel sistema educativo”
“Si tratta di un ulteriore passo verso la piena realizzazione di un sistema educativo che promuove l’inclusione e la partecipazione di tutti gli studenti”. Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, dopo aver firmato la direttiva per promuovere la partecipazione più ampia di studenti e studentesse ai viaggi di istruzione e alle uscite didattiche.
Il provvedimento conferma l’impegno costante del Mim per garantire la piena fruizione del diritto allo studio e il sostegno alle famiglie, assicurando ad ogni studente l’opportunità di partecipare a viaggi d’istruzione e a visite didattiche. In particolare, viene riconosciuta la possibilità di accedere a un contributo fino a 150 euro anche per gli studenti che provengono da contesti familiari con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) fino a 15 mila euro, mentre prima era fino a 5 mila euro. Tutto questo è dovuto ai 50 milioni di euro stanziati, su volontà del ministro Valditara, per la prima volta, per questa specifica finalità.
“I viaggi d’istruzione e le visite didattiche – ha sottolineato Valditara – rappresentano un momento importante per declinare le conoscenze in contesti extra scolastici coniugandole con le competenze relazionali”
Nei prossimi giorni il ministero fornirà le indicazioni alle scuole e le famiglie interessate saranno invitate a presentare la propria domanda attraverso la Piattaforma Unica.
Viaggi di istruzione e uscite didattiche, Valditara firma direttiva ultima modifica: 2024-03-14T05:11:11+01:00 da