Sanremo, crolla il controsoffitto nella scuola elementare, nessun ferito, istituto chiuso

Repubblica-genova_logo15

Il cedimento questa mattina in uno dei corridoi dell’istituto di via Volta. Il sindaco Biancheri: “Ho scritto a Renzi perchè ci svincoli dal patto di stabilità per poter intervenire sulle situazioni a rischio”

di DaisY Parodi  la Repubblica di Genova,  15.4.2015

sicurezza-crollo3

Crolla una parte del controsoffitto di una scuola elementare di Sanremo, questa mattina: nessun ferito, molta paura e la scuola chiusa almeno fino a lunedì prossimo.
I calcinacci si sono staccati nel corridoio del primo piano ma, per fortuna, in quel momento i bimbi, terminata la ricreazione,  erano in classe. E’ accaduto intorno alle 10.30; un gran boato e il corridoio, per fortuna si è ricoperto di polvere e i calcinacci che occupavano il pavimento in un angolo. Ora c’è il fettucciato dei vigili del fuoco, prontamente intervenuti chiamati dalle insegnati, che delimita l’area dell’incidente. I bambini sono stati evacuati e tutti, in fila indiana hanno raggiunto il cortile dell’istituto di via Volta dove hanno aspettato che i genitori li venissero a prendere. I vigili del fuoco hanno effettuato un primo sopralluogo ma la scuola resterà chiusa fino a lunedì per verificare la sicurezza di tutto l’edificio. Oltre ai pompieri nella scuola è arrivato anche Alberto Biancheri, sindaco della città dei fiori, che è stato raggiunto dalla notizia mentre era a una riunione in Prefettura.

 Presente sul luogo dell’incidente anche Giuseppe Terracciano, dirigente comunale delle infrastrutture: “La scuola dove è avvenuto il crollo era una delle dieci che  rientrava nella mappatura che ci ha permesso di individuare gli istituti dove c’era maggiore

criticità ossia se effettuare una verifica a breve oppure no. Ma l’intonaco cede all improvviso. La scuola è stata costruita ancora nell’epoca del Duce. Diecimila metri quadrati, oltre che alle elementari, ospita anche le materne e le medie.Con i soffitti alti, il cortile interno e appunto i controsoffitti costruiti anche per riscalsare subito l’ambiente. Gli interventi sono sempre stati fatti nell’ultimo decennio sono stati interventi di manutenzione.”
Sanremo, crolla il controsoffitto nella scuola elementare, nessun ferito, istituto chiuso ultima modifica: 2015-04-15T21:44:10+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl