Concorso a cattedra 2016: tutti bocciati

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola, 16.10.2017

– Nessun candidato supera prova scritta per primaria in Sicilia e Veneto.
Cosa accadrà? GaE e Diplomati magistrale.

Concorso a cattedra 2016: nessun candidato supera prova scritta per primaria, dalla Sicilia al Veneto. Da dove si riparte?

Questo il risultato delle prove suppletive del concorso a cattedra 2016, svolte la scorsa primavera, ad un anno di distanza dalle prove ordinarie, con modalità identiche a quelle della prova già assegnata.

In Sicilia il risultato era già stato comunicato all’inizio di settembre Concorso 2016. Prove suppletive primaria, in Sicilia nessun aspirante ha superato l’orale

Adesso giunge anche il risultato del Veneto: “Con riferimento al concorso citato in epigrafe, si rende noto che la Commissione giudicatrice ha comunicato in data 02 ottobre 2017 che NON risultano esserci candidati ammessi alla prova orale.”

Responsabilità da attribuire all’eccessivo rigore delle commissioni? Preparazione veramente insufficiente dei candidati? Già nella sessione ordinaria, i commissari avevano dovuto precludere l’accesso alla prova orale al 50% dei candidati a causa dei numerosi errori di grammatica ” “Erano troppi, troppo banali e troppo diffusi. Stiamo parlando di errori che molto spesso vengono corretti anche ai bambini delle scuole elementari, le stesse in cui queste maestre sarebbero dovute andare ad insegnare” afferma un commissario

Concorso docenti. Il commissario “Le maestre? Le prime a non conoscere la grammatica”. In Veneto 50% di bocciature

Da dove si riparte?

Dalle GaE – si attende per il 15 novembre l’udienza Plenaria del Consiglio di Stato che deciderà se è corretto o meno l’inserimento dei diplomati magistrale con titolo conseguito entro l’a.s. 2001/02 – e dalla II fascia delle graduatorie di istituto.

Intanto, anche il Ministro Fedeli dice di aver preso a cuore il problema. Docenti di infanzia e primaria. Fedeli: “penseremo a loro nella Legge di Bilancio” E’ la volta buona del potenziamento?

.

.

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl