A scuola cresce il rendimento

italiaoggi_logo2

Studenti più bravi senza smartphone

 di Massimo Galli ,  ItaliaOggi  11.6.2015.  

smartphone8

Senza smartphone gli studenti rendono di più: a questa conclusione è arrivata una ricerca svolta in Gran Bretagna e che ha coinvolto 91 istituti scolastici. È emerso che i voti sono migliorati nelle classi in cui il telefono intelligente era stato vietato: l’incremento era pari al 6,4% della deviazione standard. Il miglioramento nello studio corrispondeva all’aggiunta di un’ora settimanale di lavoro o di cinque giorni di corso all’anno.

Ed ecco la spiegazione: gli alunni che hanno uno smartphone a portata di mano tendono a distrarsi durante le lezioni e questo influisce negativamente sull’apprendimento. Come spiega Michel Desmurget, direttore ricerca al Centro di neuroscienze cognitive di Lione, contrariamente a quanto si dice spesso, il cervello non è fatto per registrare più informazioni alla volta: esso è più lento, memorizza meno e commette un numero maggiore di errori quando è impegnato su vari fronti. Insomma, studiare o seguire il professore mentre si sbirciano email o social network è dannoso.

In vari paesi, tra cui la Francia, è in vigore il divieto di smartphone nelle scuole primarie e secondarie, ma non è facile far rispettare la regola. Inoltre il 90% dei giovani britannici possiede un telefono cellulare.

Il problema, peraltro, riguarda anche l’esposizione prolungata ad altri schermi, dalla televisione al tablet ai videogiochi. Desmurget sostiene che una delle conseguenze più allarmanti è la diminuzione della capacità dei ragazzi di concentrarsi intensamente in attività complesse ignorando i pensieri di disturbo e gli stimoli esterni, come un sussurro dall’altro lato della classe o una matita che cade.

A scuola cresce il rendimento ultima modifica: 2015-06-11T06:08:05+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl