Alternanza Scuola Lavoro, ok del Consiglio di Stato alla Carta dei diritti e dei doveri

Fabrizio De Angelis, La Tecnica della scuola  1.11.2017

– Il Consiglio di Stato promuove la carta dei diritti e dei doveri dell’alternanza scuola lavoro, confermando qualche piccola riserva posta anche dal CSPI, ma nulla di importante che soprattutto entri nel merito del regolamento.

OK DEL CONSIGLIO DI STATO
Infatti, la Sezione Consultiva per gli Atti Normativi del Consiglio di Stato ha esaminato ed espresso parere favorevole (n. 1941 del 5 settembre 2017) sullo schema di decreto interministeriale relativo alla definizione della “Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro, concernente i diritti e i doveri degli studenti della scuola secondaria di secondo grado impegnati nei percorsi di formazione di cui all’articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53, come definiti dal decreto legislativo 15 aprile 2015, n. 77 e per la definizione delle “Modalità di applicazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, agli studenti in regime di alternanza scuola-lavoro ovvero impegnati in attività di stage, di tirocinio e di didattica in laboratorio, senza pregiudizio per la tutela della salute e della sicurezza degli stessi nei luoghi di lavoro e nei laboratori”.

IL TRASPORTO DEI DISABILI LACUNA DA COLMARE
Uno dei pochi dubbi espressi dalla sezione del Consiglio di Stato è quello relativo al trasporto degli alunni disabili: “il regolamento non prevede specifiche disposizioni concernenti le modalità di trasporto, e la ripartizione dei relativi oneri, degli studenti con disabilità che partecipano alle attività di alternanza scuola-lavoro. La Sezione, pertanto, in considerazione della rilevanza a fini sociali di tale questione ed al fine di evitare l’insorgenza di eventuali divergenze applicative al riguardo, invita l’Amministrazione a colmare tale lacuna normativa prima dell’approvazione definitiva del presente atto normativo”.
Una volta limate tali lacune, la Carta dei diritti e doveri degli studenti in Alternanza Scuola Lavoro sarà pronta per fornire indicazioni e tutele precise agli alunni e alle scuole.

SCARICA IL PDF DEL PARERE del Consiglio Di Stato sulla Carta Dei Diritti E Dei Doveri Degli Studenti In Alternanza Scuola Lavoro

.

.

Alternanza Scuola Lavoro, ok del Consiglio di Stato alla Carta dei diritti e dei doveri ultima modifica: 2017-11-01T19:13:27+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl