Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

Alunni stranieri: il Ministro dice che le classi devono essere sempre a maggioranza di italiani; ma il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

Gilda Venezia

Con un tweet diramato nel pomeriggio di giovedì 28, il ministro Valditara interviene nuovamente sulla questione degli alunni stranieri.

Dopo aver parlato di “classi di potenziamento” (simili, secondo molti, a vere e proprie “classi speciali”) e di appositi percorsi formativi di approfondimento in campo linguistico e matematico, il Ministro adesso cerca di completare il pensiero espresso dal vicepresidente del Consiglio Salvini (“Non bisogna andare al di là di un tetto del 30% in ciascuna classe”).

La proposta del leader della Lega – palesemente impraticabile soprattutto nelle aree a forte immigrazione – viene precisata meglio dal Ministro che afferma che bisogna fare in modo che in tutte le classi gli alunni siano in maggioranza italiani.

Questo il tweet originale del Ministro.
Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato? ultima modifica: 2024-03-29T05:32:11+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl